PISTOIA. Su 125 nuovi casi positivi riscontrati oggi nei territori dell’Ausl Toscana Centro 11 sono quelli in provincia di Pistoia. Rispetto agli 8 di ieri ci sono stati dunque altri 3 casi di contagio. Degli 11 positivi 6 sono quelli riferiti ai comuni della Valdinievole (1 a Massa e Cozzile, 1 a Pieve a Nievole, 1 a Chiesina Uzzanese e 3 a Buggiano). Nessuno di questi è stato ricoverato all’Ospedale e tutti versano in buone condizioni presso il proprio domicilio.
Per quanto riguarda i casi di Buggiano ha dichiarato il sindaco Bettarini “si tratta di una coppia di coniugi e di un singolo in autoisolamento da tempo perché presentavano sintomi della malattia. Il tampone eseguito praticamente a guarigione degli stessi ha rilevato la loro positività e quindi il proseguimento della quarantena a domicilio”.
Gli altri casi sul territorio pistoiese sono 4 a Pistoia e 1 a Sambuca Pistoiese.
Di questi ultimi ci sono stati tre nuovi ricoveri. Cinque le dimissioni che portano ad avere al momento al San Jacopo 34 ricoveri in isolamento e 13 in terapia intensiva. Al Pacini risultano ricoverate 14 persone.
“Con quelli di oggi – ha detto il sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi — i casi in provincia di Pistoia sono ben 584 ed abbiamo di media 1 caso ogni 500,81 abitanti. Il dato della Valdinievole è di 1 caso ogni 824,27 abitanti, quello del quadrante montano è di 1 caso ogni 640,26 abitanti mentre nella piana Pistoiese è di 1 caso ogni 379,29 abitanti. Con i casi di questa sera purtroppo la Valdinievole raggiunge il 25% dei casi totali. L’aumento dei casi non giustifica tutte le persone che sono a giro. Martedì chiederò al nuovo Prefetto di Pistoia un aumento dei controlli sul nostro territorio soprattutto da parte delle forze di polizia”.
“A conferma delle necessità di mantenersi ligi alle misure restrittive in vigore – ha detto il presidente della Provincia Luca Marmo — registriamo che a fronte dell’incremento dei tamponi aumentano anche i casi territoriali”.
Andrea Balli