PISTOIA-MONTAGNA. A chiusura del Festival Itinerari Musicali, triplo appuntamento musicale al Lago Scaffaiolo (m. 1775) con vari eventi abbinati. Sabato 9 agosto alle 21.00. La notte del 10 agosto è consentito il bivacco alpino intorno al Lago. Domenica 11 agosto alle ore 7.00 corsa straordinaria della funivia Cutigliano-Doganaccia, proseguimento a piedi per il Lago e concerto di Giovanni Seneca, seguito dal concerto della Baro Drom Orkestar alle 15.30.
Domenica 10 agosto, Località Pratorsi (Gavinana). Ritrovo al Rifugio La Tana dell’Orso: alle 10.00 Escursione guidata a piedi per il Lago Scaffaiolo. Interessante percorso con grandiosi panorami sull’Appennino settentrionale, ai confini tra Toscana ed Emilia Romagna, tra suggestive faggete e praterie. Rientro a Pratorsi ore 18.30 circa. Dislivello 526 metri, tempo di percorrenza A/R 6 ore. Livello di difficoltà E. a cura del CAI Maresca-Montagna pistoiese. Partecipazione gratuita.
Lago Scaffaiolo m. 1775 (sul crinale tra Toscana ed Emilia Romagna). In collaborazione con l’Eco della musica Ingresso libero: 8.30 concerto di Giovanni Seneca chitarra solo. In caso di pioggia il concerto si svolgerà alle ore 15.30 presso la Pieve di San Bartolomeo a Cutigliano. Ha scritto e interpretato canzoni, brani solistici, cameristici e orchestrali, musica per cinema e teatro. Ennio Morricone gli ha dedicato un concerto per chitarra e orchestra. È docente di chitarra all’Istituto G.B. Pergolesi di Ancona.
Alle 15.30 concerto di Baro Drom Orkestar. In caso di pioggia il concerto si svolgerà alle 16.30 presso il Rondò Priscilla a Cutigliano. Gabriele Savarese violino, Modestino Musico fisarmonica, Piero Spitilli contrabbasso e Gabriele Pozzolini batteria e tamburelli, in un viaggio musicale attraverso il Klezmer, le Hora rumene, le melodie del Mediterraneo, dei Balcani e gipsy. Baro Drom in lingua romanè è la “Lunga Strada”, un percorso che rende omaggio alle tradizioni rielaborandole in modo energico e proponendo composizioni originali.
Per l’edizione 2014, i concerti degli Itinerari Musicali sono abbinati ad EcomuseoBus, una navetta gratuita lungo percorsi alla scoperta della Montagna pistoiese. In collegamento con il concerto della Baro Drom Orkestar al Lago Scaffaiolo è previsto l’itinerario “Storia, trekking e musica a Cutigliano” con partenza da Pistoia con Ecomuseobus per Cutigliano, visita al borgo, funivia per Doganaccia e trekking per il Lago Scaffaiolo. Al termine del concerto rientro a Pistoia con Ecomuseobus. Prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni su: www.provincia.pistoia.it/ecomuseo Numero Verde 800 974102 (mar-dom. 10.00-12.00 e 16.00-19.00).
Dal 21 al 24 agosto Festival Sentieri Acustici: concerti al Palazzetto Pertini di Bardalone ore 21.30. Gli ospiti: Massimo Cirri, Marco Malvaldi, Atos Davini, Luisa Cottifogli, Patrizio Fariselli, Riccardo Tesi Cameristico e Quartetto di Firenze, Fausto Mesolella, Orchestra Sentieri Acustici di Simone Bottasso e Pietro Numico, Maurizio Geri Swingtet e Claudia Tellini, Mauro Ermanno Giovanardi e Sinfonico Honolulu.
Informazioni: Provincia di Pistoia, Ufficio Cultura tel. 0573 974671/6 fax 974675 cell. 331 2194287. Vedi: www.cultura.pistoia.it/sentieriacustici/ – sentieriacustici@gmail.com.
Scarica: Stragapede Mina Atem Sax Quartet_3
[ripaoni – provincia pt]