INTERROGAZIONE DI GIANNA RASTELLI SUL TAGLIO DELLE PALME DI PIAZZA DEL POPOLO

Rastelli e Fanucci

MONTECATINI. Gianna Rastelli, consigliere comunale di Montecatini Terme iscritta nelle fila di Italia Viva, ha inviato al protocollo un’interrogazione a seguito del taglio delle palme effettuato, nei giorni scorsi, nella centrale Piazza del Popolo e legato ai danni procurati dal punteruolo rosso, organismo colpevole dell’infezione.

Un’iniziativa sottoscritta anche da Edoardo Fanucci, capogruppo di Italia Viva in Consiglio comunale.

“Il patrimonio arboreo di Montecatini Terme purtroppo si è visto privare, nei giorni scorsi, delle caratteristiche palme che da anni adornavano Piazza del Popolo — questo il contenuto del documento presentato al Protocollo da Gianna Rastelli — già attraverso la mia interrogazione, presentata il 25 maggio u.s. in Consiglio comunale, avevamo chiesto maggiore attenzione nei confronti del verde cittadino e nell’occasione fui rassicurata circa le buone intenzioni della Giunta.

Tutti noi siamo consapevoli che il punteruolo rosso, acerrimo nemico della specie, se non trattato con celerità lascia alla pianta ben pochi margini di sopravvivenza.

D’altro canto sappiamo anche che, attraverso un’attenzione costante rivolta al patrimonio arboreo, vi è la possibilità di individuare questo organismo fin dalla sua comparsa e di poter “salvare” la pianta evitandone il taglio”.

Interrogazione che si conclude con precise richieste di delucidazioni al Sindaco ed alla Giunta:

“Credo sia opportuno chiarire alcuni aspetti della situazione, se il motivo che ha portato al taglio delle palme è imputabile esclusivamente al punteruolo rosso, se nel corso dell’anno è stato fatto tutto il possibile per evitare questa estrema soluzione se le piante verranno sostituite in tempi brevi, restituendo il meritato decoro all’aiuola della nostra piazza centrale”.

[gabriele michi]

Print Friendly, PDF & Email