PISTOIA. I due ultimi articoli pubblicati da Linee Future sulla Società della Salute Pistoiese (La Società della Salute e i sussidi mai erogati e Dove sono pubblicati gli atti della Società della Salute?, rispettivamente del 22 di giugno e del 9 agosto a firma di Grillo Parlante) incoraggiano a collegarsi sulla pagina web della struttura (?) http://www.comune.pistoia.it/sds/, dove dovrebbero essere pubblicati tutti gli atti di essa.
Effettivamente si trovano i documenti divisi per tipologia e per anni: Decreti del Presidente, Provvedimenti del Presidente, Determine del Direttore, Delibere di Giunta, Delibere di Assemblea, ma sono tutti fermi, come il “Grillo” faceva notare, al 17 aprile 2014.
Fra questi, non si trovano gli atti di nomina dei nuovi componenti della Giunta Esecutiva, decaduti a seguito delle elezioni amministrative dello scorso 25 maggio, la cui durata come stabilisce l’art. 14 dello Statuto della SdS Pistoiese è «per tutta la durata del mandato amministrativo ricoperto presso il Comune di Appartenenza».
La Giunta Esecutiva, fino alla data delle ultime elezioni amministrative, era composta da: Eleanna Ciampolini, Sindaco del Comune di Agliana non rieletta e quindi decaduta dalla carica di componente della giunta Esecutiva; Samuele Bertinelli Presidente della Società della Salute e Sindaco del Comune di Pistoia; Claudio Gaggini Sindaco del Comune di Piteglio non rieletto alla carica di Sindaco, ma solo come consigliere e si presume decaduto quale componente della Giunta Esecutiva; Silvia Maria Cormio Sindaco del Comune di San Marcello; Roberto Abati Direttore Generale Azienda Usl 3 di Pistoia.
Lo Statuto della SdS stabilisce che, per qualsiasi motivo vengano a cessare dalla carica uno o più componenti eletti della Giunta, il Presidente, nella persona di Samuele Bertinelli, è tenuto a convocare l’Assemblea per ricostituire la completezza della Giunta Esecutiva «entro e non oltre trenta giorni» dalla data della cessazione, termine scaduto a fine giugno.
Sicuramente l’obbligo è stato espletato, ma gli atti relativi sono forse stati dimenticati in qualche cassetto di qualche ufficio, sorte – ad esempio – toccata ai “Patti Territoriali”? Ricordate? Quel documento che ha riorganizzato (?) la Sanità di tutta la provincia, approvato dalla Conferenza dei Sindaci – altro organismo che come le Società della Salute, si occupa sulla carta della nostro benessere psicofisico – con delibera nr. 2 del 17 di giugno 2013, fu tardivamente pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Pistoia, e solo a seguito di richiesta specifica e di intervento dei difensori civici della Regione Toscana e di quello della Provincia di Pistoia, soltanto a metà di novembre dello scorso anno, “appena” 5 mesi dopo!
Anche in questo caso gli atti di nomina dei nuovi componenti della Giunta Esecutiva ci devono essere ma, forse, non sono stati resi noti e accessibili. Questo si desume per logica, dato che tra le attribuzioni della Giunta Esecutiva, c’è quello di proporre la nomina del Direttore della SdS Pistoiese, cosa avvenuta e resa nota a mezzo stampa (vedi articolo di Linee Future Daniele Mannelli direttore della Società della Salute), ma di cui sulla pagina web della SdS Pistoiese non c’è traccia.
Dalla deduzione sopra riportata discende che se la Giunta Esecutiva non era al completo perché due componenti dovevano essere rieletti, come è stato possibile, da parte di un organo illegittimo e castrato, che non era nel pieno delle sue funzioni, proporre il nome del nuovo Direttore?
Non c’è poi traccia di un’altra nomina, quella del Vicepresidente della SdS, avvenuta recentemente e resa nota anch’essa a mezzo stampa con un comunicato del Comune di San Marcello Pistoiese del 1° agosto e pubblicato qui. La stampa ha forse acquisito le caratteristiche specifiche dell’Albo Pretorio che tutti gli enti pubblici sono obbligati per legge a tenere per evidenti motivi di trasparenza? Ma nel caso della SdS dov’è l’Albo Pretorio? Può essere considerata tale la paginetta web dell’SdS Pistoiese, che non sembra risponde minimamente ai dettami previsti dalla normativa per la tenuta di un Albo Pretorio on line?
Fra le caratteristiche di un Albo on line è previsto che:
- Tutti i documenti inseriti devono essere numerati e in ordine cronologico in base alla data e l’ora di inserimento.
- Il numero progressivo deve essere univoco per anno, generato in automatico dal sistema e deve essere immodificabile.
- La consultazione dei documenti deve sempre riportare all’utente, chiare e ben visibili: l’Ente che ha pubblicato l’atto; la data di pubblicazione; la data di scadenza; la descrizione (o oggetto); la lista degli allegati consultabili, riferiti alla pratica.
Per futura documentazione abbiamo salvato in formato pdf quanto pubblicato fino ad oggi martedì 12 agosto 2014 sulla pagina web della SdS Pistoiese: Atti pubblicati dalla SdS Pistoiese al 12 Agosto 2014.
La SdS Pistoiese è stata costituita il 6 agosto del 2010: a distanza di 4 anni l’iter di costituzione non è ancora completo; non ha una Pec, obbligatoria per legge anche per le imprese individuali. La sua attività è stata minima ed è ancora, come viene definita in termini burocratesi, nelle more dell’iter.
Ma non nelle more dell’iter è stato il compenso liquidato al precedente Direttore della SdS, Luigi Rossi.
E tuttavia questo della pubblicazione degli atti è, forse, il minore dei mali…
__________________
IL SAGGIO DICE
最大的问题与法律,在意大利,开始由同 机构:先不要跟随看来会严格附着的后面公民的规则…
孔子
«Il grosso problema della legalità, in Italia, comincia dalle stesse istituzioni: le prime a non seguire le regole che pretendono ferreamente seguìte dai cittadini…»
Confucio
3 thoughts on “SDS PISTOIESE: È UN ALBO PRETORIO QUESTO?”
Comments are closed.