PARTECIPAZIONE, RISULTATI E CONDIVISIONE DI OBIETTIVI E STRATEGIE

Un anno di “Obiettivo Pistoia”

PISTOIA. Partecipazione delle imprese turistiche e condivisione di obiettivi e strategie, queste le cifre distintive di Obiettivo Pistoia emerse nel corso della serata, promossa a Palazzo de Rossi, per la restituzione alla comunità economica pistoiese degli esiti dell’attività di un anno.

Alla presenza di osservatori esterni, del direttore di Toscana Promozione Turistica e delle rappresentanze nazionali e regionali del settore turistico di Confcommercio e Confesercenti — che hanno condiviso ed espresso apprezzamenti sui risultati e sulle linee guida per il futuro — si è svolto il racconto di un anno di attività per lo sviluppo del settore turistico pistoiese.

Il nuovo portale sul turismo attivo sulla Montagna Pistoiese, www.tuscanymountain.it, e il sito www.pistoiaexperience.it, per rendere più efficace il vivere l’esperienza di Pistoia. Il lancio della rete di Punti di “Accoglienza Turistica Diffusa” con 59 soggetti aderenti, tra esercizi commerciali, ristoranti e strutture ricettive, sulla Montagna Pistoiese e 55 a Pistoia.

La creazione di pacchetti turistici e card promozionali, ma anche seminari di formazione con oltre 120 operatori partecipanti per acquisire competenze sull’uso dei social, la conoscenza del territorio e la gestione dell’accoglienza.

E poi ancora 3 mappe emozionali del territorio (Montagna d’inverno, Montagna d’estate e Centro storico del capoluogo) prodotte in 30.000 copie, 15.000 copie di un depliant delle attrazioni del territorio e il suo folder, oltre a una guida digitale di 47 pagine, per cominciare a vivere questo territorio ancora prima di iniziare il viaggio.

Un anno di “Obiettivo Pistoia” 2

Due i profili social attivati su Facebook: quello di Pistoia Experience che oggi conta quasi 3.000 followers e una crescita costante delle persone che lo seguono per rimanere aggiornati sulle iniziative culturali e turistiche del comune di Pistoia e dei comuni della provincia, e quello neonato di Tuscany Mountain, collegato al portale del turismo attivo della Montagna Pistoiese, che già annovera oltre 600 followers e migliaia di interazioni. L’anno appena passato ha anche visto la partecipazione di Obiettivo Pistoia a 6 fiere, in Italia e all’estero, dove il brand è stato presentato nella sua offerta complessiva.

Questi sono solo alcuni dei numeri e dei traguardi centrati nel primo anno di vita dal progetto di promozione turistica promosso da Confcommercio Pistoia e Prato e Confesercenti Pistoia, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Camera di Commercio di Pistoia, Comune di Pistoia e, per la parte del portale tuscanymountain.it, dal Comune di San Marcello Piteglio.

Un progetto il cui soggetto attuatore è l’associazione temporanea di imprese formata a febbraio 2019 e costituita dal Consorzio turistico città di Pistoia, il Consorzio APM – Abetone, Pistoia, Montagna Pistoiese e Toscana Turismo e Congressi.

Obiettivo Pistoia ha messo in campo un vero e proprio progetto di marketing territoriale, la cui nota distintiva è stata la collaborazione fra le imprese e le istituzioni promotrici. Le azioni progettuali sono infatti state definite nel confronto con Comitati di imprenditori turistici del territorio, che ne hanno orientato gli indirizzi e reso le azioni aderenti alle esigenze del tessuto economico.

Il 2020, però, è anche l’anno dell’emergenza Covid-19 e della grande difficoltà del settore turistico, così Obiettivo Pistoia ha colto l’occasione per proporre una nuova strategia, da perseguire nella prossima annualità, per la reazione del territorio: due le linee guida, continuità e salto di qualità. Con la prima si intende valorizzare e proseguire le esperienze positive maturate nel primo anno, sviluppandole. Con la seconda si vuole creare discontinuità e passar oltre sotto due profili: la pressione della comunicazione verso l’esterno e la personalità.

Per il 2020-21 Obiettivo Pistoia prevede infatti la realizzazione di più cicli di campagne promozionali nazionali e locali e l’individuazione di un claim forte con cui identificare la città e il suo territorio, al fine di attirare ancora di più il visitatore e incrementare le presenze turistiche a Pistoia e sulla Montagna.

Il conforto delle presenze alla serata, numerose pur nel rispetto del distanziamento sociale, e la condivisione e l’apprezzamento per quanto fatto e per le strategie proposte, come espresso dagli stake-holders presenti, sono la migliore iniezione di fiducia per  proseguire sul cammino intrapreso.

[obiettivo pistoia]

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