I lavori inizieranno a settembre e la spesa complessiva si aggirerà attorno ai 12 mila euro. L’appello del parroco: “Interveniamo prima che le lesioni si amplino..”
QUARRATA. A settembre cominceranno i lavori di restauro del campanile della chiesa di San Michele Arcangelo di Buriano.
“Ci sono delle lesioni orizzontali sui pilastri esterni e una verticale sul pilastro interno” scrive il parroco padre Stefano Soresina.
“È bene intervenire prima che le lesioni si amplino e il campanile diventi un pericolo e causa di interdizione all’accesso in chiesa”.
La spesa complessiva si aggira intorno ai 12 mila euro.
“Non è una cifra proibitiva ma per una parrocchia piccola come la nostra è molto. Anche perché presto dovremo sistemare anche il muro esterno ed inoltre se vogliamo utilizzare il complesso per qualche attività dovremo pensare a rendere agibile il piano superiore della canonica.
Stiamo contattando fondazioni per ricevere aiuti economici ma non copriranno l’intera somma: dobbiamo pertanto metterci in azione noi”.
La parrocchia ha attivato una raccolta fondi tra i fedeli e sarà possibile contribuire con un bonifico sul conto “Parrocchia di San Michele Arcangelo in Buriano” IT68N0892270502000000162085.
“Siamo una comunità e rendiamo presente Gesù in Buriano. Il complesso architettonico dove ha tanto lavorato don Henny (Innocenti, ndr) è un segno fisico di questa presenza. Prendiamone cura. Insieme possiamo restaurare il campanile” conclude don Stefano Soresina.
Andrea Balli