Pagato il canone annuo di servizio manutenzione ed assistenza fino a dicembre del prossimo anno. “L’applicazione si è dimostrata uno strumento di facile utilizzo per i visitatori..”

QUARRATA. L’amministrazione comunale in attuazione del programma di mandato e degli obiettivi in esso contenuti in materia di promozione del territorio, di turismo e di sviluppo economico ha confermato anche per gli anni 2020 e 2021 l’adesione alla WebApp “Qualcosadafare.it” per la promozione turistica del territorio. Per questo ha provveduto a pagare il canone annuo di servizio manutenzione ed assistenza, realizzato dalla ditta “QualcosaDaFare.it srls di Pescia, abilitata ad apportare modifiche, migliorie e eventuali adeguamenti di legge. L’ammontare della spesa (Iva inclusa) ammonta per le due annualità a euro 3.616,08.
“La WebApp Qualcosadafare.it — si legge nella determina del funzionario — ha consentito di mettere in rete, in un unico spazio virtuale, l’offerta turistica di Quarrata nelle sue molteplici opportunità (eventi, manifestazioni, luoghi di interesse, ecc.) e/o servizi (strutture per l’accoglienza, esercizi pubblici, strutture e presidi sanitari, uffici, ecc.)”.
“L’applicazione si è dimostrata uno strumento di facile utilizzo per i visitatori, che la utilizzano direttamente mediante i propri dispositivi mobili (smartphone, ipad, tablet, ecc.) ed attraverso i QRCode (da inquadrare o sfiorare) contenenti tutte le notizie relative alle cose da fare e da vedere sul territorio”.
L’amministrazione comunale per ovvi motivi di diritti d’autore e certificazione del prodotto ha confermato alla ditta fornitrice pesciatina la gestione dell’aggiornamento, manutenzione e implementazione del programma dal momento che l’utilizzo di altra applicazione web avrebbe determinato da una parte una spesa ampiamente maggiore non paragonabile al costo del servizio manutentivo e di assistenza dell’applicativo in uso e dall’altra la non disponibilità dei contenuti informativi. “Il servizio si configura quale servizio infungibile, in quanto la concorrenza risulta essere assente per motivi tecnici, non esistendo sostituti o alternative ragionevoli che consentirebbero ad un nuovo fornitore di subentrare al precedente in modo efficiente”.
La WebApp “QualcosaDaFare.it”, è nata nel 2018 per promuovere il territorio da un punto di vista turistico e culturale e per rendere immediatamente fruibile e consultabile da chiunque la proposta di iniziative, attrazioni ed eventi che la città ha da offrire.
QualcosaDaFare.it permette a chiunque di conoscere in tempo reale e con estrema facilità tutte le manifestazioni, i luoghi di interesse, i locali, i negozi, le strutture ricettive del territorio, attraverso un’unica applicazione web, consultabile gratuitamente alla pagina www.qualcosadafare.it.
Per poter utilizzare la WebApp, basta iscriversi: non ci sono costi per poter inserire in rete la propria attività, evento, associazione, ecc.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo della app o su come fare per iscriversi, è possibile contattare l’Ufficio Turismo e promozione del territorio (tel. 0573/771413 mail: a.catapano@comune.quarrata.pistoia.it).
Andrea Balli