PISTOIA. Apprendiamo dalla stampa dei meriti che il movimento 5 Stelle vorrebbe prendersi, nella figura del Consigliere Maglione. La riteniamo una mossa furba, indubbiamente, ma molto lontana dalla realtà.
Vorrei ricordare al Consigliere che nella Mozione da lui proposta nel 2017, chiedeva che venisse legittimata la sosta nelle aree a verde adiacenti all’ospedale, scelta mai condivisa dall’Amministrazione, per motivi innanzitutto di sicurezza oltre che di decoro. Ebbe a chiedere anche che si individuasse un’altra area su cui ricavare un parcheggio da concedere gratuitamente, senza però dire che tale operazione sarebbe costata all’amministrazione Comunale diverse migliaia di euro.
Il Sindaco Tomasi e l’allora Assessore Capecchi, non hanno invece ceduto nemmeno un centimetro, con un lavoro che non portava consensi ma che era essenziale, pretendendo ciò che spettava alla città da concessione: posti gratuiti all“interno del parcheggio esistente.
A breve avremo i 144 posti auto spettanti, senza spendere un euro dalle tasche dei pistoiesi.
Sui ritardi che il Consigliere imputa all’amministrazione Tomasi, ricordo che l’Asl e il soggetto Concessionario hanno dovuto risolvere diversi problemi: il condotto Snam che passa lungo via Ciliegiole e che impediva il proseguimento dei lavori, la procedura della sovrintendenza dato il vincolo paesaggistico insistente sulla zona dell’Ospedale ed i rimpalli sugli aspetti economico-finanziari tra Asl e Concessionario, nei quali il Comune non era protagonista diretto.
Questo per dire al Consigliere che dalle responsabilità non siamo mai fuggiti, ed oggi ci assumiamo gli oneri sia di colpe, ma se permette, anche di meriti”.
Francesco Pelagalli
Capogruppo Fdi Pistoia