MIGRANTI. NICCOLAI (PD): «LE OPPOSIZIONI? ASSENTI IN COMUNE, PRESENTI SUL WEB»

Marco Niccolai
Marco Niccolai

PESCIA. Marco Niccolai, capogruppo “Pd-Pescia,è di tutti” e segretario provinciale del Pd scrive:

Dispiace constatare che si discute molto sul web e si è assenti nelle sedi istituzionali. Questo è quello che è successo nella conferenza dei capigruppo, richiesta urgentemente dal Sindaco a seguito del protrarsi di un metodo sbagliato da parte della Prefettura nella gestione degli arrivi dei migranti.

A quella riunione era presente solo il nostro gruppo consiliare e mancavano rappresentanti dell’opposizione. Solo il gruppo di Forza Italia, a onor di verità, aveva comunicato la propria assenza. Gli altri gruppi non pervenuti, a differenza di quanto avviene costantemente sul web, dove sono presenti e attenti.

Inutile fare proclami se poi si è assenti nelle sedi istituzionali, perché è proprio in quelle sedi che abbiamo il dovere di rappresentare i cittadini che ci hanno eletto.

Nonostante queste assenze, abbiamo in ogni caso deciso di orientarci su due direttrici di impegno: richiedere un incontro al Prefetto e chiedere ai parlamentari e ai consiglieri regionali del territorio un incontro per discutere dell’approccio che sta utilizzando la Prefettura e assumere le determinazioni conseguenti.

Gli arrivi di migranti sul territorio provinciale non possono essere gestiti dalla Prefettura in base al solo criterio delle strutture alberghiere disponibili.

La Prefettura deve coordinare le presenze nei vari Comuni con la consapevolezza che il dovere dell’accoglienza riguarda tutti i territori.

Tra l’altro una presenza più diffusa sul territorio permetterebbe di avere presenti in ogni centro numeri esigui di migranti e questo ha un impatto minimo nella percezione dei cittadini e permette anche di fare un’azione di controllo più efficace, come l’esperienza degli arrivi dalla Libia nel 2011 ha dimostrato, piuttosto che accentrare tutti in un’unica struttura.

Purtroppo il continuo espandersi di focolai di guerra in Medioriente fa presagire che il flusso di uomini e di donne, in fuga da guerre, povertà o da genocidi non si arresterà. Per questo serve, fin da subito, una programmazione che coinvolga tutti i Comuni e l’energia preziosa del volontariato rispetto all’accoglienza.

Questo è quello che chiediamo con forza, da tempo, e su cui ci impegneremo in tutte le sedi.

 

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “MIGRANTI. NICCOLAI (PD): «LE OPPOSIZIONI? ASSENTI IN COMUNE, PRESENTI SUL WEB»

  1. “Noi avevamo comunicato la nostra assenza al Presidente del Consiglio Brizzi ,sarebbe il caso che il consigliere Niccolai s’informasse prima di fare articoli fuorvianti!! Se per le citate riunioni si usassero i mezzi informatici del terzo millennio quale lo streaming,conferenze online ecc forse la partecipazione sarebbe agevolata!
    Un’ ultima cosa, lui dove’era!?? Non é anche lui un Capo Gruppo?”

    Pescia Cinque Stelle (da fb)

  2. Faccio notare al signor niccolai che la cosiddetta urgenza immigrati c’era anche il mese scorso ed anche due mesi fa ma si è pensato bene di “spostarla” al 18/8 per fare finta di indignarsi con la prefettura in tutta tranquillità . Mi sembra inoltre superfluo dire che la responsabilità di tutta questa situazione è della sua parte politica ed è quanto meno curioso che gli stessi che la hanno creata ergendosi a strenui difensori della cosiddetta “solidarietà “insorgano tutti all’unisono in difesa della cittadinanza.PS il brizzi era stato avvertito della nostra assenza ed è chiaramente dimostrabile

Comments are closed.