PISTOIA. Ecomuseobus, il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia e dall’Associazione Ecomuseo della Montagna pistoiese, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia continua anche nel mese di agosto nei giorni di domenica e giovedì. “Acqua, castagne ed erbe aromatiche: ricchezze naturali della montagna” è il tema dell’appuntamento di domenica 24 agosto. Pochissimi i posti rimasti a disposizione.
Conservare cibi e bevande nelle società preconsumistiche con il problema del riscaldamento da risolvere nella stagione fredda; La riscoperta della saggezza della “nonna” sulle proprietà delle erbe: dall’integrazione della dieta alle proprietà fitoterapiche passando per il “pane” della montagna, la castagna.
Il programma di domenica 24 agosto prevede: partenza da Pistoia con Ecomuseobus alle ore 9.00 dalla stazione FS (altre fermate: parcheggio Pistoia Ovest, viale Adua – lato Its Geometri); alle 10.00 è previsto l’arrivo a Le Piastre e visita guidata al percorso del ghiaccio e alla ghiacciaia della madonnina. Alle ore 11.15 Ecomuseobus per Pracchia. Visita guidata al polo didattico del ghiaccio Alle ore 12.30 partenza con Ecomuseobus per Orsigna e pranzo al Molino di Berto. A seguire visita alla via della castagna e del carbone e al castagneto didattico e camminata guidata per imparare a riconoscere le erbe spontanee e le loro proprietà. Alle 18.00 il rientro con Ecomuseobus e arrivo a Pistoia alle ore 19.30.
In caso di maltempo: ore 10.00 visita alla stazione di posta Leopoldina di Le Piastre; a seguire visita al polo didattico del ghiaccio a Pracchia, quindi trasferimento a Orsigna per pranzo e conferenza sulle erbe spontanee con degustazione di infusi.
Prezzi intera giornata: Adulti € 15,00 – Bambini fino a 3 anni gratis; da 4 a 13 € 5,00. La prenotazione è obbligatoria, al numero verde 800 974102. Per tutte le informazioni, orari e costi, per gli aggiornamenti sul programma e per conoscere tutti gli appuntamenti di Ecomuseobus consultare il sito www.provincia.pistoia.it/ecomuseo, mail a: ecomuseo@provincia.pistoia.it.
Prossimo appuntamento: giovedì 28 agosto.
[provincia pt]