giorno del ricordo. NELL’ATRIO DEL COMUNE SI INAUGURA LA MOSTRA “FASCISMO, FOIBE, ESODO”

Costituita da dieci pannelli sarà visitabile fino al 26 febbraio prossimo

La locandina

PISTOIA. In occasione del giorno del ricordo 2021, il 10 febbraio alle ore 10:00 verrà inaugurata nell’atrio del Palazzo comunale di Pistoia in piazza del Duomo la mostra “Fascismo, foibe, esodo”.

Realizzata dalla Fondazione memorie della deportazione con il patrocinio della Regione Lombardia, la mostra sarà visitabile fino al 26 di febbraio ed è stata allestita nell’ambito del calendario delle iniziative del Cudir del Comune di Pistoia su iniziativa dell’Anpi provinciale, a cui hanno aderito anche Arci, Cgil, Coordinamento per la democrazia costituzionale e Fondazione valore lavoro.

Con un percorso compatto di 10 pannelli vengono ripercorse le complesse vicende storiche del confine orientale, dall’avvento del fascismo al razzismo antislavo nei confronti della popolazione slovena e croata fino allo scoppio della seconda guerra mondiale con i suoi orrori e l’invasione della Jugoslavia da parte della Germania e dell’Italia.

Eventi che sono il retroterra su cui si innesca uno scontro fra opposti nazionalismi, che coinvolge anche alcune forze della resistenza locale fino al tragico epilogo delle foibe e dell’esodo della popolazione italiana dalle aree giuliane, istriane e dalmate.

Una mostra che con rigore storico funge da monito sui rischi insiti nella costruzione di narrazioni storiche nazionaliste e di parte.

L’inaugurazione verrà trasmessa in diretta sulle pagine Facebook delle associazioni promotrici. Dopo i saluti istituzionali del Comune interverranno Aldo Bartoli, Presidente Anpi provinciale, e Guido Tesi, Presidente della Consulta provinciale degli studenti.

Lo storico Stefano Bartolini avrà poi il compito di illustrare i contenuti della mostra. ’

Print Friendly, PDF & Email