POLIZIA E PROBLEMI: LETTERA DEL SAP A QUESTORE E VICARIO

Andrea Carobbi Corso
Andrea Carobbi Corso

PISTOIA. Il segretario del Sap-Sindacato Autonomo Polizia di Pistoia, Andrea Carobbi Corso, ha scritto una lettera al nuovo Questore di Pistoia dottor La Porta e al Vicario dottor Salmieri per riferire della situazione di Pistoia e in particolare della carenza di personale e della condizione di lavoro degli operatori. Questo il testo: 

Al Signor Questore Pistoia
Dott. La Porta
Al Signor Vicario Pistoia
Dott. Salmeri

La carenza di personale della Polizia di Stato nella nostra Provincia è un dato di fatto.

Un esempio che balza subito agli occhi, anzi alle orecchie, degli operatori è quello del centralino, che oggi “serve” sia la Questura che la Prefettura di Pistoia.

In tempi non sospetti il Sap aveva sottolineato come l’accorpamento dei due centralini, qualora non avesse avuto una adeguata implementazione dell’organico, avrebbe creato numerose problematiche, sia per i servizi, ma soprattutto per il personale che vi presta servizio.

Le scelte assunte dall’Amministrazione, sostenute da altri, hanno fatto sì che oggi ci ritroviamo con un solo operatore che gestisce contemporaneamente l’intero volume di traffico telefonico e la messaggistica, diretta ai due importanti uffici; detto incarico, prima dell’unificazione, veniva svolto almeno da due operatori per turno.

Ciò ha causato un aggravio esponenziale di lavoro e di conseguenza di disservizi, senza dimenticare la cosa che più ci preme come sindacato, ovvero la condizione di lavoro degli operatori. In questa operazione l’Amministrazione fu sostenuta anche da altri che probabilmente non ponendosi il problema delle conseguenze, celebrarono pubblicamente il raggiungimento di tale obiettivo.

Il Sap invece intuì che tale cambiamento doveva necessariamente essere accompagnato da nuove assegnazioni a quell’Ufficio quindi si mise subito a lavoro: prima scrisse più volte al Questore poi, non avendo risposte, denunciò sulla stampa la questione a più riprese.

Così l’allora Questore ed il suo Vicario promisero un’aggregazione di personale che avrebbe anticipato una assegnazione, soluzione peraltro prospettata da tempo dal Sap. Né il Dott. Manzo né il Dott. Laricchia però mantennero l’impegno assunto.

Oggi ci rivolgiamo al Lei, quale nuovo Questore di Pistoia, nonché al suo vicario, anch’egli recentemente assegnato nella nostra provincia, affinché interveniate urgentemente sia per questa situazione, e sia per tutte le altre questioni che il Sap ha segnalato e che ad oggi non hanno avuto risposta da parte dell’Amministrazione, evitando così tra l’altro che altri “furbetti” le facciano proprie, in cerca di consenso.

Lo sapete e lo sappiamo: ottobre si avvicina… ed i soliti noti, in questo periodo, iniziano la loro ricerca di tessere, cercando di raccogliere i frutti del quotidiano e costante lavoro, che il Sap svolge mentre loro rimanevano “con le braccia incrociate “.

Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso

Print Friendly, PDF & Email