rally degli abeti. TRE PROVE SPECIALI CON LA CLASSICA E TECNICA DI LIZZANO

Grande attesa per la 38a edizione, la “più verde d’Italia”, che si disputerà domenica 6 giugno

SAN MARCELLO. Il Rally “più verde d’Italia”, sarà parte integrante del rallismo di alto livello, facendo parte del Trz per le auto storiche (3a zona), per cui si attendono di nuovo grandi protagonisti delle corse su strada, quest’anno ancora più desiderosi di tornare sulla Montagna Pistoiese dopo lo stop obbligato dell’anno passato.

Il 38° Rally degli Abeti e dell’Abetone prenderà il via domenica 6 giugno alle 8:31 dalla Zona industriale di Campo Tizzoro in cui sono previsti i due parchi assistenza, ma già il sabato le auto saranno impegnate nei test gara/Shakedown sulla Sp 18 sopra San Marcello.

Tre le Prove speciali: Prunetta, Piteglio e Lizzano, da ripetere tre e due volte per un totale di 62 km di tratti cronometrati valevoli per la classifica, pari al 30,70% del totale della distanza di 171,36 km, mentre i tratti di trasferimento ammontano a 109,36 km.

Tre anche i riordinamenti tutti previsti in piazza della Stazione a Maresca.

L’arrivo del primo concorrente è previsto alle 18.

Un auto impegnata nel Rally degli Abeti

Ps 1, 4 e 7 – Prunetta

La Ps, lunga 7,16 km, è da ripetere tre volte: alle 8:55, alle 12:47 e alle 16:24. Parte dal centro di Prunetta e termina sopra il paese di Calamecca. Torna dopo un’assenza di sei edizioni, l’ultima in cui fu inserita era quella del 2013. Un misto veloce nella stupenda Macchia Antonini.

Ps 2, 7 e 8 – Piteglio

La Ps, lunga 5,9 km, è da ripetere tre volte: alle 9:24, alle 13:16 e alle 16:53. Parte nelle vicinanze del paese di Piteglio e arriva al Ponte Sospeso di Mammiano Basso. L’ultima volta che è stata disputata risale all’edizione del 2015. Un percorso tecnico medio-veloce per lo più in discesa con lo spettacolare passaggio al Ponte Rosso di Mammiano Basso.

Ps 3 e 6 – Lizzano

La classica, sempre presente in tutte le edizioni del Rally fin dalla prima in notturna nel 1983. Due i passaggi su questo tracciato: alle 9:58 e alle 13:50. Parte da sotto l’abitato di Lizzano e termina prima di Gavinana. Con 11,41 km cronometrati è la Ps più lunga di quest’edizione anche se rispetto alle precedenti è stata leggermente accorciata eliminando il “bivio da freno a mano” di Gavinana dopo il vecchio distributore di benzina e la successiva discesa di Casa Verde. Percorso estremamente tecnico e guidato con tratti sia in salita che in discesa.

Marco Ferrari
[
marcoferrari@linealibera.it]

Rimani aggiornato con le notizie della Montagna Pistoiese:

 

#Telegram

#Twitter

#Facebook

Print Friendly, PDF & Email