«NOTTE DI LUNA E DI STELLE» A SERRAVALLE

La locandina
La locandina

SERRAVALLE. Dopo una fortunatissima prima edizione, “La Notte di Luna e di Stelle”, organizzata dal Circolo Arci di Serravalle e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese, torna in una veste ancora più ricca, questo sabato 30 agosto. “Offriremo a tutti i visitatori una serata “magica” e saranno molte le novità di quest’anno – spiega l’Assessore alla Cultura, Simona Querci –. Tanta buona musica con concerti e musicisti sistemati nelle piazzette più suggestive del paese. Una grande varietà di specialità enogastronomiche della tradizione culinaria pistoiese e toscana. Riproponiamo, ma in una veste rinnovata, l’osservazione delle stelle nel Castello di Castruccio, iniziativa che ebbe tanto successo di pubblico la passata edizione. Quest’anno abbiamo deciso di creare “un evento nell’evento” e, grazie alla collaborazione tra Comune, Gruppo Astrofili di Monsummano e Sommelier Fisar, offriremo dei veri e propri “Calici di Stelle”. Perché le stelle si potranno osservare sorseggiando degli ottimi vini – spiega Querci –. Così, mentre gli esperti del cielo ci guideranno nell’osservazione delle stelle, enologi esperti ci consiglieranno nella degustazione dei migliori vitigni”.

Raggiungere la “Notte di Luna e di Stelle” quest’anno sarà semplicissimo: “Dalle 19.00 all’una di notte – conferma l’Assessore – sarà attivo il servizio di bus-navetta, con partenza e arrivo da Masotti, per raggiungere comodamente il borgo, senza problemi di parcheggio”. La “Notte di Luna e di Stelle” inizierà dopo le 18.00 e già alle 18.30 si potrà assistere al primo dei numerosi concerti, quello di musica classica della “Laeta Harmonia”, nel loggiato dell’Oratorio della Vergine Assunta, in via San Lodovico. Alle 19.30 il Corpo Musicale ‘G. Verdi’ di Serravalle sfilerà lungo via Garibaldi, fino a piazza della Vittoria, eseguendo famosi brani.

“Per le strade ci saranno stand con specialità della cucina popolare: funghi fritti, porchetta, lampredotto, trippa, tipiche grigliate, bomboloni… – spiega il presidente del Circolo Arci di Serravalle, Tiziano Leporatti –. Naturalmente saranno aperte tutte le attività di somministrazione del paese: il circolo, la gelateria e il ristorante”.

L’offerta di intrattenimento musicale spazierà dal Jazz al Rock, dal Pop alla Classica. “Immancabile il binomio vincente Serravalle e Jazz – sottolinea l’Assessore Querci – con le esibizioni le nell’incantevole piazzetta davanti all’antica Pieve di Santo Stefano, di “Emma Morton Duo” (E. Morton, voce; M. Landucci, chitarra – dalle 20.00). Seguiranno le “Stazioni Sonore”, ovvero i due famosi jazzisti Vernuccio (contrabbasso) e Tellini (voce), dalle 21.00. La chiusura sarà affidata alla “Mabellini Jazz Orchestra”, un fiore all’occhiello della nostra musica locale, dalle 22.00” conclude.

Per gli appassionati di musica da camera, l’esibizione della “Laeta Harmonia”, presso la loggia dell’Oratorio della Vergine Assunta, fino alle 20.00 (D. Mencarelli e L. Gai: flauto; A. Duma: clavicembalo).

Spazio pop/rock nella piazza del Comune: dalle 19.30 alle 21.00, musica riprodotta. Seguiranno il concerto dei “Six” (21.00-23.00) e quello dei “Dead Barking Dogs” (23.00-24.00). In piazza Magrini, piano-bar con gli “ABC” dalle 20.00 alle 21.00 e poi, ancora, dalle 22.00 alle 23.00.

La “Notte di Luna e di Stelle” è organizzata con l’aiuto della Misericordia di Serravalle-Castellina-Masotti e Ponte di Serravalle, la Croce Verde di Serravalle, la Pro Loco di Serravalle. Ricordiamo che la fermata del bus navetta si trova sulla via Lucchese, presso il piazzale della banca.

[comune serravalle]

Print Friendly, PDF & Email