Il meritatissimo secondo posto è stato ottenuto da Lorenzo Imondi della classe 4 Amm
PISTOIA. Un meritatissimo secondo posto quello che lo studente Lorenzo Imondi, della classe 4 Amm dell’Istituto Pacinotti di Pistoia ha ottenuto nella Gara Nazionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica, organizzata dall’Ipsia Guastaferro di San Benedetto del Tronto (AP) per il progetto di valorizzazione delle eccellenze incentivato dal Miur.
La competizione, che si è svolta a distanza ma con rigorosissimi controlli sui candidati tramite videocamere, ha coinvolto studenti delle classi quarte e quinte di 19 scuole professionali di tutta Italia. Nelle due giornate dedicate alla gara gli studenti si sono cimentati in due prove: una pratica, che richiedeva la risoluzione di un guasto tecnico su una vettura tramite le indicazioni del software della centralina e un test con 60 domande su tutte le materie di indirizzo.
«Quando i miei insegnanti mi hanno proposto di partecipare ero un pò scettico ma poi ho deciso di accettare la sfida – ha detto Lorenzo, 18 anni, originario di Montale – specialmente la prima prova mi è sembrata abbastanza facile forse perché quello che richiedeva lo avevamo già studiato a lezione.
Adesso visto il risultato sono contento di aver fatto questa esperienza e ringrazio i miei insegnanti che hanno creduto nelle mie capacità».
Soddisfazione anche da parte degli insegnanti di Lorenzo: «Il nostro studente ha fatto conoscere il nome dell’Istituto Pacinotti di Pistoia tra le scuole professionali d’Italia – ha sottolineato il professor Thomas Tolari di tecnologie elettroniche – è stato davvero bravo anche in considerazione del fatto che è ancora in quarta e si è trovato a competere con ragazzi delle classi quinte delle altre scuole».
(Il dpi della mascherina è stato rimosso solo al fine di scattare la foto)
[istituto de franceschi-pacinotti]