SPINELLI: «PER I RIMBORSI-DEPURAZIONE, STIAMO FACENDO LA NOSTRA PARTE»

L'assessore Gianfranco Spinelli
L’Assessore Gianfranco Spinelli

SERRAVALLE. L’Assessore alle Aziende Partecipate, Gianfranco Spinelli, interviene su quanto dichiarato dalla consigliera comunale Elena Bardelli che, in un recente articolo, era intervenuta per ricordare agli utenti serravallini la data di scadenza (30 settembre) delle richieste di rimborso a Publiacqua per il mancato servizio di depurazione delle acque reflue e, dice Spinelli: “Accusando l’Amministrazione comunale di inerzia sia nei confronti dei cittadini sia di Publiacqua – spiega Spinelli che commenta – affermazioni che ritengo demagogiche e infondate”.

“L’Amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese si è preoccupata di dare aiuto ai cittadini per ottenere i rimborsi dovuti – ribatte Spinelli –. Nei due uffici a diretto contatto con la popolazione, quelli del “Servizio al Cittadino”, sia del palazzo comunale di Serravalle e sia del distaccamento a Casalguidi, è affissa da mesi l’informativa e il personale mette a disposizione i moduli per la richiesta già stampati. Non solo, il personale è sempre stato disponibile a dare una mano a chi non fosse stato in grado di compilarli”.

Spinelli aggiunge: “Mi trovo d’accordo con la consigliera, la procedura di rimborso doveva essere automatica. Ma il fatto che l’azienda non abbia scelto questa ipotesi – puntualizza l’Assessore – non significa che come Amministrazione ce ne siamo disinteressati. Forse è bene ricordare che l’Amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese ha sempre portato avanti una politica in favore degli utenti, per una corretta e trasparente gestione di questa azienda a capitale misto, pubblico e privato. Insieme ad altri comuni del Pistoiese abbiamo preso, e difeso, posizioni scomode all’interno dell’Assemblea dell’Ato e dell’Autorità Idrica Toscana (Ait), in difesa degli interessi dei nostri cittadini.

Allo stesso modo, vorrei informare la consigliera che solo qualche giorno fa Publiacqua ha terminato l’aggiornamento della banca dati per la restituzione della tariffa di depurazione. E, da un’indagine dei nostri uffici, sono risultate due le utenze intestate a questo Ente per le quali richiederemo il rimborso della tariffa di depurazione non dovuta”.

Elena Bardelli 2“La consigliera Elena Bardeli – commenta Spinelli – svolge il suo ruolo di consigliere di minoranza con impegno, dedizione e sostanziale correttezza. E il contributo critico e propositivo delle minoranze, quando non sia demagogico e fazioso, lo ritengo prezioso, di aiuto e di stimolo per un’Amministrazione Comunale. Alla consigliera va riconosciuto di aver svolto la propria parte nella questione dei rimborsi ma anche l’Amministrazione comunale, a differenza di quanto sostiene Bardelli, non ha mancato nel fare la propria parte, secondo quanto di propria competenza”.

“Vorrei concludere con una considerazione e chiedere alla consigliera: dov’era, e dov’è, quando c’è da portare avanti la battaglia “Acqua bene comune”? Troppo facile portare avanti solo argomenti che danno visibilità e lasciare ad altri battaglie troppo lunghe e più impegnative. Come coalizione ci siamo impegnati per la ripubblicizzazione dell’acqua, impegno scritto “nero su bianco” nel nostro programma elettorale. Per questo ci stiamo impegnando affinché la Regione e il Governo attuino con leggi la decisione presa dai cittadini con il Referendum del 2011”.

[ufficio stampa – comune serravalle pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “SPINELLI: «PER I RIMBORSI-DEPURAZIONE, STIAMO FACENDO LA NOSTRA PARTE»

Comments are closed.