confindustria toscana nord. CONCLUSO IL CONTEST DI MARKETING MIX: DOSARE LE CAPACITÀ PER PROMUOVERE UN PRODOTTO

Alla iniziativa di Confindustria Toscana Nord coinvolti sessanta studenti dell’Istituto tecnico statale Marchi Forti (sedi di Pescia e Monsummano Terme)

Marketing Mix

PISTOIA. A pochi giorni dalla fine delle lezioni si è concluso il primo dei Contest di Educazione Imprenditoriale proposti dalla sezione Servizi e Terziario di Confindustria Toscana Nord e dedicato al Marketing Mix (termine inglese che indica la combinazione di variabili controllabili di marketing che le imprese impiegano per raggiungere i propri obiettivi). L’iniziativa ha coinvolto 60 studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Marchi Forti” delle classi 4A AFM e 4A RIM (sede di Pescia) e delle classi 4C AFM, 4A RIM e 4A SIA (sede di Monsummano Terme).

“L’obiettivo che ci poniamo come sezione terziario di Confindustria Toscana Nord – ci spiega Milena Guerrini che è coordinatrice del Gruppo Formazione della sezione, oltre ad essere Senior Sales Account di Gi Group — è quello di far avvicinare di nuovo, dopo un periodo di blocco forzato, le aziende associate del territorio di Lucca Prato Pistoia al mondo della scuola, cercando di portare la testimonianza e il supporto degli imprenditori nell’orientamento degli studenti verso il mondo del lavoro e nel trasmettere la cultura di impresa. Un orientamento che può essere svolto anche in forma più snella attraverso vere e proprie simulazioni. I contest di educazione imprenditoriale che abbiamo lanciato mirano, attraverso il gioco e un pò di sana competizione, a sviluppare competenze tecniche e trasversali tipiche dell’autoimprenditorialità e fondamentali per la futura carriera lavorativa degli studenti”.

Divisi in 12 gruppi, i ragazzi del Marchi-Forti si sono cimentati nella realizzazione di una campagna marketing per il lancio sul mercato di un nuovo prodotto eco-sostenibile. Indagini di mercato, pubblico target, prezzo, posizionamento, distribuzione, promozione: questi gli aspetti analizzati per presentare al committente la migliore soluzione consulenziale.

“I ragazzi – continua Milena Guerrini — hanno avuto la possibilità di sperimentare il fare impresa e come si lavora in team e per obiettivi, attraverso la realizzazione di un lavoro commissionato da un’azienda sulla specifica tematica del Marketing Mix condivisa con i loro insegnanti. I singoli progetti sono stati valutati tenendo in considerazione alcune delle principali qualità richieste nel mercato del lavoro: capacità comunicativa nell’esporre i propri elaborati; competenze digitali evidenziate non solo nella scelta del format e del supporto informatico per la presentazione, ma anche nelle modalità digital e social per la promozione e vendita del prodotto; capacità di analisi del contesto e capacità di sintesi dei dati raccolti, aggregandoli e integrandoli in modo logico; creatività e innovazione nel formulare e generare idee originali e diverse dagli standard; team working”.

Milena Guerrini

Le professoresse Oria Mechelli e Maria Carla Tesoro, referenti per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) dell’Istituto Marchi-Forti così commentano l’iniziativa: “Vogliamo sentitamente ringraziare tutti i ragazzi che si sono dedicati con impegno ed entusiasmo alla realizzazione di questi Project Work e i loro tutor scolastici, che hanno supportato e guidato gli studenti nello svolgimento di tali attività: i proff. Mechelli, Densi, Aromolo, Landi, Leone, Borselli, Pagni, Grossi, Serafini.

Un ringraziamento speciale ovviamente a Confindustria Toscana Nord e in particolare ai referenti del progetto Milena Guerrini, Matteo Niccolai, Margherita Cerretelli, Patrizia Rosati e Tommaso Toni per la disponibilità dimostrata. Desideriamo fortemente che la collaborazione tra il nostro Istituto e Confindustria Toscana Nord continui e che iniziative di questo genere diventino un format consolidato, che rientrino stabilmente a far parte del Piano dell’Offerta Formativa della scuola. Un caloroso grazie a tutti”.

Ecco i vincitori:

1° classificato – classe 4A AFM dell’Istituto Marchi (Daniele Alessi, Valentina Ciabattari, Nikolas Grillo, Denisa Pjetri e Carolina Pacini)

2° classificato – classe 4A RIM dell’Istituto Forti (Rachele Papini, Federico Giasolli, Carmen De Lucia, Giulia Neri)

3° classificato – classe 4A SIA dell’Istituto Forti (Alessio Benvenuti, Alessandro Bertolini, Lorenzo Stefanelli, Aurora Gjepali) 

[confindustria toscana nord]

Print Friendly, PDF & Email