Giani e Nardini commentano la comparsa delle decorazioni inneggianti al fascismo sull’albero di fronte al municipio
FIRENZE. “Un blitz vigliacco e di pessimo gusto, che conferma quanto sia necessario continuare a tenere alta la guardia contro i rigurgiti nazifascisti”.
Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora alla cultura della memoria Alessandra Nardini commentano quanto accaduto a Montemurlo (Po), dove la notte scorsa sull’albero di Natale collocato in piazza del Municipio sono apparse decorazioni inneggianti al nazismo.
“Ci auguriamo che si faccia luce al più presto e vengano individuati i responsabili”, proseguono Giani e Nardini che aggiungono: “Questa è una grave offesa alla comunità di Montemurlo, uno sfregio alla Toscana tutta e ai valori su cui si fondano la nostra Repubblica, la nostra Costituzione, la nostra democrazia”.
“La Regione Toscana – concludono – ha nel proprio stemma il Pegaso alato che fu del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale, perché con orgoglio affondiamo le nostre radici nei valori dell’antifascismo e della Resistenza, e questo bruttissimo episodio, che per giunta accade nell’anniversario dell’eccidio dei fratelli Cervi, non può che indurci a rafforzare il nostro impegno per la salvaguardia e la promozione della cultura della memoria, a partire dalle giovani generazioni”.
[toscana notizie]