L’intervento, progettato e realizzato da Publiacqua in collaborazione con il Comune, ha un valore di 2,3 milioni di euro e servirà per scongiurare il rischio di allagamenti che, in caso di piogge intense, si verifica in alcune zone dell’area industriale come via Bisenzio, via della Robbia e via Siena. Il sindaco Calamai: «Un impianto strategico per la mitigazione del rischio idraulico»
MONTEMURLO. Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di realizzazione dell’impianto di sollevamento della rete fognaria in via Parugiano di Sotto. Un lavoro progettato e realizzato da Publiacqua in collaborazione con il Comune di Montemurlo, che andrà a risolvere i problemi di allagamenti che si verificano oramai da diversi anni nella zona tra Santorezzo e Oste in caso di piogge intense.
È un intervento molto importante anche da un punto di vista economico, infatti, ha un valore di 2 milioni e 328 mila euro ed è inserito nel masterplan degli interventi per la sicurezza idraulica realizzato da Publiacqua su Montemurlo.
Una serie di interventi che il Comune aveva richiesto con forza per ridurre il rischio idraulico nella frazione di Oste e nell’area produttiva. Gli interventi saranno conclusi entro la fine del 2022.
Si tratta di un impianto strategico che consentirà di sollevare le acque meteoriche della rete fognaria della zona industriale tra Oste e Santorezzo e di farle defluire nell’alveo del fosso del Meldancione e nella vasca di laminazione che contestualmente sarà realizzata nell’area adiacente all’impianto. Per vasca di laminazione si intende un’opera idraulica volta alla realizzazione di un ampio bacino scavato in profondità per permettere il contenimento delle acque che, in caso di piena, il fiume non è in grado di contenere nel suo alveo.
«Un impianto strategico per la mitigazione del rischio idraulico. La realizzazione di quest’opera consentirà di mettere in sicurezza tutta la nostra area produttiva e di migliorare la situazione idraulica della frazione di Oste. — spiega il sindaco Simone Calamai — Basti pensare agli episodi problematici di allagamenti che si verificano periodicamente, in caso di piogge intense, in via Siena, via della Robbia, via Bisenzio: questo intervento mitigherà il rischio idraulico in tutta la zona».
Un lavoro strategico anche da un punto di vista conoscitivo che consentirà di avere prossimamente delle valutazioni migliorative di quella che è la situazione del rischio idraulico per la frazione di Oste, aldilà dei benefici diretti dell’opera per la riduzione del problema allagamenti. La messa in sicurezza idraulica della frazione di Oste è sempre stata una priorità dell’amministrazione comunale: «e con questo intervento siamo felici di raggiungere l’obbiettivo», conclude Calamai.
L’impianto di sollevamento di via Parugiano di sotto fa parte di un piano più vasto di opere messe in campo dal Comune con Publiacqua per la riduzione del rischio idraulico che, in questi ultimi anni, ha visto la realizzazione del potenziamento dell’impianto di sollevamento di Mazzaccheri a Oste, del miglioramento del sistema delle casse di espansione con l’ultima realizzazione della cassa a servizio del fosso Selvavecchia nella zona centrale di Montemurlo, che ha consentito di avere un ritorno importante in termini di mitigazione del rischio idraulico nell’area Sud del territorio verso Oste.
Infine, a breve a Montemurlo inizieranno altri interventi idraulici, come la realizzazione del nuovo impianto di sollevamento del fosso Agnaccino vicino al campo sportivo “Ado Nelli” di Oste, che consentirà di mettere in sicurezza tutta la zona Ovest della frazione.
[masi — comune di montemurlo]