“… ma anche la versione vera è di fatto irrealizzabile e indesiderabile”
QUARRATA. Mi sia permesso intervenire sul comunicato stampa del comune di Quarrata in merito al ponte di Valenzatico.
Quel comunicato è falso. Cioè non corrisponde allo stato dei fatti.
Partiamo dall’inizio. Vi si dice che la carreggiata sarà larga mt. 6,50 ed i marciapiedi 1,50 su entrambi i lati.
Vi si dice pure che ad oggi quello che c’è è largo 4,55 metri.
Quindi la nuova opera sarebbe complessivamente larga 5 metri in più di quella attuale (3 per marciapiedi e 2 per carreggiata). Solo questo basta a capire l’assurdità del comunicato. dove si trovano 5 metri a destra e sinistra del ponte attuale per realizzare una simile impresa? A meno che non si vogliano murare in casa coloro che lì risiedono ed a cui peraltro si pensa di espropriare il terreno utile per tale opera col risultato di non poter più aprire le persiane.
Ed infatti l’esame dei disegni portati in Consiglio Comunale dimostra facilmente che:
1 la carreggiata oscilla fra 6 e 6,50 metri a seconda dei punti.
2 Il marciapiede lato destro proveniente dal Cavallino Rosso non corre lungo tutta l’opera ma ne copre solo un tratto per cui lo si può prendere solo dal lato opposto attraversando la strada 2 volte (ciò perché non è presente all’inizio e alla fine)
3 il marciapiede lato sinistro ha una larghezza differente a seconda dei punti, quasi mai 1,50 mt. e arriva a restringersi in qualche punto fino a 90 cm (forse anche meno)
Ne consegue che stiamo pensando ad un accrocchio che comporta l’attraversamento della strada infinite volte per raggiungere un marciapiede impraticabile. Ciò con evidente disgrazia per chi abita nei pressi ed evidente invivibilità del luogo che di fatto rappresenta il centro di Valenzatico.
Abbiamo infinite volte dimostrato che la soluzione del problema sta nel progettare una bretella lato Quarrata con nuovo ponte da realizzare negli spazi ampiamente disponibili partendo da quelli che comunemente gli abitanti di Quarrata chiamano “Campacci.”
La zona dell’attuale ponte va decongestionata, non congestionata meglio.
Quanto comunicato è quindi, intanto falso, ma anche la versione vera è di fatto irrealizzabile e indesiderabile.
Allego disegni tecnici pervenuti all’esame del Consiglio comunale del 10 febbraio scorso.
Giuliano Melani
Consigliere H109