PONTEPETRI. Sarà inaugurato domenica prossima, 21 settembre, alle 15.30, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, “Ecomuseo Trekkimg – Il Sentiero della Ferriera di Pontepetri”, il nuovo percorso didattico dell’ Ecomuseo della Montagna Pistoiese dedicato all’energia idraulica, nell’ambito dell’Itinerario del Ferro, realizzato attraverso i finanziamenti del Fse – Psr 2007/2013 – misura 227 – dalla Provincia, in collaborazione con Comune di San Marcello Pistoiese e l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
il sentiero si snoda per circa 600 mt. fino alla presa d’acqua sul torrente Maresca, passando attraverso una fresca abetina e un’area pic-nic attrezzata. L’antica gora che scorre accanto al percorso alimentava un tempo la ferriera di Pontepetri del XVIII secolo, demolita nel 1978.
Nel giardino sono stati ricostruiti, a scopo didattico, un maglio e due ruote idrauliche, che illustrano il funzionamento e l’impiego dell’energia idroelettrica; non solo è presente anche una moderna turbina in grado di sviluppare una potenza di picco di circa 3,2 Kw. Il sentiero e il giardino vanno così ad arricchire, insieme al Museo del Ferro, l’omonimo itinerario dell’ Ecomuseo della Montagna.
[ripaoni – provincia pt]