L’incontro è inserito nel cartellone Un autunno da sfogliare. L’appuntamento è per mercoledì 12 ottobre ore 21 al centro visite Il borghetto a Bagnolo
MONTEMURLO. La rassegna Un autunno da sfogliare prosegue a Montemurlo mercoledì 12 ottobre alle ore 21 presso il Centro Visite Il Borghetto (via Bagnolo di sopra, 24) con il primo incontro del ciclo Uomo, pietra e territorio: scoprendo la #collinadellemeraviglie tra antiche percorrenze e i sentieri di oggi, promosso dal Comune di Montemurlo con la Fondazione Cdse.
Apre la serie di conferenze Andrea Capecchi, archeologo e architetto, che affronterà il tema Le pietre segrete della preistoria: popolamento antico e risorse del sottosuolo nel Monteferrato.
Un percorso a ritroso nel tempo fino all’origine del legame profondo tra il popolamento umano e il territorio di Montemurlo, alle pendici del Monteferrato. Suolo e sottosuolo si intrecciano nel racconto degli insediamenti preistorici dal paleolitico medio all’età del bronzo e del loro rapporto con le caratteristiche geologiche uniche di questo territorio.
«Dopo aver presentato a maggio scorso gli itinerari trekking della Collina delle meraviglie, abbiamo voluto approfondire la conoscenza del territorio attraverso questi incontri per capire come i tesori del territorio, primo fra tutti il nostro serpentino, il famoso marmo verde del Monteferrato, abbiano segnato le antiche percorrenze, dalla preistoria fino ad oggi —spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Un viaggio adatto a tutti tra storia, geologia, natura e arte»
Ingresso libero e gratuito. Per informazioni ci si può rivolgere alla biblioteca telefono 0574-558567 o scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.po.it
[masi —comune di montemurlo]