Una menzione speciale alla pistoiese Silvia Niccolai. Alla cerimonia di premiazione, sabato 15 ottobre come ospite d’onore interverrà il direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda
PISTOIA. La Segreteria Esecutiva comunica che la giuria della 55a edizione del Premio Nazionale di Poesia “P. Borgognoni”, composta da Marina Zampolini, Sabrina Zini e David Bargiacchi, esaminate le opere pervenute, ha deliberato la seguente graduatoria finale:
- Primo premio: “Il cuore e le pietre” di Vincenzo Ursini (Catanzaro – CZ);
- Secondo premio: “Comuni divergenze” di Fabrizio Bregoli (Cornate d’Adda – MB);
- Terzo premio: “Sempre sarai l’Altissima” di Rosanna Spina (Venturina Terme – LI).
Sono inoltre risultate segnalate le seguenti opere:
- “L’ordine con cui cadono le foglie” – Maurizio Paganelli (MI);
- “Quando graffiavo il cielo con le mani” – Vittorio Di Ruocco (SA);
- “Sull’orlo di un altro bicchiere” – Stefano Baldinu (BO).
Menzione Speciale:
- “La mia vita” – Silvia Niccolai (PT).
La 55a edizione gode del patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia, della Regione Toscana e della Diocesi di Pistoia, e si avvale di importanti contributi (Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Mutua Alta Toscana, Far.com, Vannucci Piante, Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, Unicoop Firenze Sez. Soci di Pistoia, Avis Pistoia, Misericordia Pistoia, Audiomedical, Confetti Bruno Corsini, Confesercenti, Confartigianato).
Segnaliamo che la cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 15 ottobre ore 10.30 presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia in Piazza Duomo n. 1.
È con enorme orgoglio che annunciamo che l’Ospite d’Onore della presente edizione sarà il Dott. Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano.
Interverrà il Sindaco di Pistoia Dott. Alessandro Tomasi, che porterà i saluti dell’amministrazione comunale di Pistoia.
La Banda Borgognoni allieterà i presenti con alcuni brani musicali interpretati dall’Ottetto di Ottoni.
In occasione della cerimonia, i presenti potranno ritirare gratuitamente il volumetto commemorativo della attuale edizione.
La Presidenza e la Segreteria Esecutiva del Premio ringraziano tutti coloro che, a vario titolo, con il loro lavoro o il loro contributo hanno permesso che il Premio Nazionale di Poesia “P. Borgognoni” potesse realizzarsi; il ringraziamento più vivo, tuttavia, non può che andare ai tanti poeti partecipanti, senza i quali questa rassegna non esisterebbe né avrebbe ragione di esistere.
[querci —premio di poesia borgognoni]