Al suo nascere conta già 42 soci tra cui l’ex direttore scolastico Paolo Bernardi. Alla guida del direttivo Linda Cecchi

PISTOIA. Lunedì 14 novembre, presso i locali scolastici della sede “Fedi” di via Panconi, si è tenuta la prima riunione dell’associazione “Amici dell’Itts Fedi Fermi che, al suo nascere, conta già quarantadue soci, tra i quali, come socio onorario l’ex DS Paolo Bernardi. Durante l’incontro, che ha segnato l’atto di costituzione formale della stessa associazione, sono state presentate le sue finalità e sono stati eletti il primo nucleo di lavoro e il suo direttivo, formato da Linda Cecchi (genitore – Presidente), Morgan Marino (ex studente – Vicepresidente), Andrea Gabbani (ex studente – Segretario), Simona Matteoni (genitore – tesoriere), Claudia Micale, Giuliano Feola (docenti Fedi-Fermi – consiglieri), Giulio Cipriani (ex studente – consigliere), Stefano Balli (ex studente – consigliere).
Nel corso della riunione è stato inoltre redatto lo statuto dell’associazione, al quale ha dato il proprio contributo Christina Dubbers – socio, genitore e membro del Consiglio di Istituto – e sono state avanzate molte idee e proposte operative.
L’associazione è nata per volere di un gruppo di persone legate anche da sentimenti di affetto al Fedi-Fermi, ex alunni della scuola, professori e genitori, ed ha come scopo principale quello di favorire il rapporto fra scuola, territorio e famiglie, anche al fine di contribuire al finanziamento di progetti scolastici (tramite la quota associativa annuale o mediante iniziative come mostre o eventi), organizzare incontri con ditte all’interno della scuola coerenti con gli indirizzi di specializzazione, aumentare le disponibilità a percorsi di stage, favorire e contribuire alla manutenzione e al miglioramento dei laboratori.
La Presidente neoeletta ha ringraziato i numerosi intervenuti alla riunione, “fa piacere – ha affermato – essere riusciti a costituire questa associazione, frutto di tanto impegno; spero che altri soci possano aggiungersi presto e che si portino a termine i tanti progetti e le idee che, con entusiasmo, sono emersi durante l’incontro”.
“Appare essenziale – a giudizio del dirigente scolastico Graziano Magrini, presente alla riunione – un fattivo coinvolgimento delle famiglie e del territorio per cogliere suggerimenti, acquisire e integrare conoscenze ed esperienze.
Il Fedi-Fermi è una realtà consolidata della città e della provincia di Pistoia e non si può che accogliere con favore questa bella iniziativa e augurare buon lavoro ai nostri amici”.
Per info e iscrizioni scrivere ad uno dei seguenti indirizzi:
[pasquale silvestro]