istruzione. IN VALDINIEVOLE SI STUDIA DA ACCONCIATORI CON LA REALTÀ VIRTUALE

A Pescia la Regione Toscana ha confermato il corso IeFP DIVA, giunto alla terza edizione, alternativo alla scuola superiore tradizionale. Formatica lo innova inserendo esperienze immersive e digitali. Iscrizioni dal 9 al 30 gennaio

Lezioni in aula

PESCIA. Non c’è due senza tre: il detto popolare ben si addice alla scelta dalla Regione Toscana di confermare in Valdinievole un corso triennale IeFP per operatore del benessere – acconciatori come alternativa all’istruzione scolastica superiore, completamente gratuita per chi partecipa. Le iscrizioni al percorso DIVA3, che avrà inizio a settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico, sono però imminenti: per partecipare c’è bisogno di collegarsi al portale “Scuola in Chiaro” del Miur dal 9 al 30 gennaio 2023 al link https://bit.ly/3o01NoD indicando la propria scelta e inserendo il codice meccanografico PTCF003009. La sede confermata è quella di Ponte all’Abate, frazione di Pescia, gestita da Formatica in tandem con l’agenzia Per-Corso.

Rispetto alle edizioni precedenti, ci sono molte novità sul piano della didattica, sviluppate soprattutto in ambito digitale per favorire il successo scolastico e formativo degli iscritti utilizzando metodologie innovative. I ragazzi infatti effettueranno esperienze didattiche immersive con Virtual Reality e piattaforme dedicate, utilizzeranno il sistema Arduino per creare prototipi e progetti interattivi in chiave IoT, sviluppando quindi competenze matematiche e scientifiche, infine utilizzeranno Minecraft, un sistema nel metaverso che permetterà di integrare lo studio teorico della storia con la visualizzazione e l’interazione con gli ambienti e i monumenti di riferimento.

Ovviamente non mancano le competenze di base, quindi italiano, matematica, inglese e tutte le altre materie “classiche”, i laboratori specifici per il settore dell’acconciatura, e altri progetti che sono stati proposti in passato nelle precedenti edizioni.

Tra questi c’è l’utilizzo del sistema “Avatar”, un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini. Non si studia sui libri, ma su tablet forniti ai ragazzi, su cui scaricare in digitale tutti i materiali didattici.

A Pescia la sede per la formazione professionale

La classe ha a disposizione un tutor, un professionista che affianca docenti e ragazzi, supportandoli in ogni difficoltà e momento della giornata.

Tra gli altri punti di distinzione, da segnalare nel piano formativo anche esperienze legate al green, alla comunicazione tramite una masterclass con la prestigiosa scuola Holden di Alessandro Baricco, alla cultura di genere e alla prevenzione del bullismo in collaborazione con la rete nazionale di associazioni “Educare alle Differenze”, oltre a esperienze didattico-ambientali con Uovo alla Pop e di consumo consapevole assieme a Unicoop Tirreno.

Nel corso del triennio saranno organizzati job-day, ovvero incontri specifici con le imprese, sarà avviato un percorso di placement post scolastico in collaborazione con l’agenzia interinale Synergie con promozione, durante il periodo di studi, di azioni di apprendistato duale, già sperimentato con successo dall’agenzia formativa Formatica.

Questi i dettagli “tecnici‚: ogni anno gli studenti frequenteranno 990 ore di formazione per un totale di 2970 nel triennio. Si tratta di 1085 ore di formazione teorica (di cui 30 ore di accompagnamento), 1085 di formazione laboratoriale, 800 di alternanza scuola-lavoro. Possono iscriversi tutti i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media entro la prossima estate o comunque con meno di 18 anni che hanno concluso la scuola secondaria inferiore negli anni precedenti.

Una lezione..

In poche parole, anche chi in questo momento sta studiando in un istituto superiore o ha abbandonato gli studi, se ancora minorenne, può rilanciarsi in questo percorso che fornisce, al termine del triennio, una qualifica 3EQF riconosciuta in tutta Europa, con la quale si aprono tre strade: presentarsi al mercato del lavoro, iscriversi alla quarta superiore di un istituto professionale e quindi riprendendo il percorso “tradizionale”, infine seguire un percorso di quarta annualità IeFP per rafforzare le proprie competenze.

Per informazioni è possibile contattare Formatica all’indirizzo istruzionetriennale@formatica.it, la referente Anna Maria Curatolo alla mail curatolo@formatica.it, oppure rivolgersi alla sede di Formatica Scarl di via Gozzini 15 a Ospedaletto di Pisa (telefono 050580187). Riferimenti anche sui siti www.formatica.it e www.istruzionetriennale.it.

[dei — formatica scarl]

Print Friendly, PDF & Email