Questo pomeriggio alle 17,30 alla Biblioteca San Giorgio nell’ambito della Scuola Teatro Lezioni civili
PISTOIA. “Le parole di Hurbinek” proseguono con la lezione civile di Domenico Scarpa — oggi martedì 24 gennaio presso la Biblioteca San Giorgio, ore 17:30 — uno dei maggiori studiosi della letteratura italiana del Novecento.
Consulente letterario del Centro internazionale di studi Primo Levi, è autore di numerosi saggi su scrittori come Primo Levi, Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Goffredo Parise. Tra i suoi lavori più recenti si ricordano Bibliografia di Primo Levi, ovvero il primo atlante (Einaudi 2022), Album Primo Levi (insieme a Roberta Mori, Einaudi 2017.
Nel 2019 ha curato per i “Meridiani” Mondadori le Opere di bottega di Carlo Fruttero e Franco Lucentini). Inoltre, sta curando per l’editore Sellerio la nuova edizione delle opere di Graham Greene.
Il titolo della sua lezione è “«Me, mi conoscete». Tre personaggi: Primo Levi, Capaneo, Kraus”, e riguarderà la voce, lo sguardo e la postura di Levi allorché fa attrito con esemplari umani predestinati alla condizione del «sommerso».
La partecipazione alle lezioni civili è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Biglietti e informazioni: Ingresso spettacoli 5 euro
Biglietteria Teatro Manzoni tel. 0573.991609 dal martedì al giovedì ore 16-19 venerdì e sabato ore 11-13 e 16-19. Biglietteria il Funaro tel. 0573.977225 martedì-mercoledì ore 16-21.
Nei giorni di spettacolo, la biglietteria del Funaro sarà anche aperta un’ora prima dell’inizio, direttamente presso la sede dell’evento.
Prevendita online su www.bigliettoveloce.it
Per informazioni sul programma: leparoledihurbinek@gmail.com
[sirianni —teatridipistoia]