Appuntamento a partire dalle 9.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale
PISTOIA. Sabato 28 gennaio a partire dalle 9.30 fino alle 13.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà il convegno L’acqua e la sua salvaguardia come bene comune pubblico. A introdurre sarà Rosanna Crocini, presidente dell’Associazione Acqua Bene Comune, dopodiché la parola passerà a quattro relatori.
Si tratta di Riccardo Petrella, fondatore del Comitato internazionale per il Contratto Mondiale dell’Acqua che parlerà di Finanziarizzazione dell’acqua e monetizzazione della natura, mentre Tommaso Fattori, esperto di beni comuni e servizi pubblici, discuterà su Le forme globali e locali della privatizzazione dell’acqua.
Poi toccherà a Luigi de Magistris indagare su Ripubblicizzare l’acqua si può e si deve e infine Luigi Ferrajoli, professore emerito di filosofia del diritto, approfondirà il tema dal titolo Per il riconoscimento dell’acqua come bene comune pubblico.
Al termine sono previsti interventi da parte del pubblico. Le conclusioni sono affidate a Rossella Michelotti, portavoce del Forum Toscano Movimenti per l’Acqua. A moderare gli interventi sarà Giuliano Marrucci di Ottolina Tv.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Acqua Bene Comune Pistoia – Valdinievole con il contributo di Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua, Fondazione Caript e il patrocinio del Comune di Pistoia.
[puggelli —comune di pistoia]