PUBLIACQUA E LA DEPURAZIONE: «BELLO ESSERE RE»

Il giochino ‘depurazione’
Il giochino ‘depurazione’

PISTOIA. Il Consigliere Betti ci propone un’altra perla di Publiacqua, che continua a fare come crede e vuole, a dispetto e disprezzo di tutto e di tutti.

Ma è inutile meravigliarsi troppo: questo – aggiungiamo noi – è il Paese della trasparenza e della legalità. Dove tutti i poteri schiacciano il cittadino ed è bene, forse, perché al cittadino non interessa – se non in casi rarissimi – di essere schiacciato. Anzi, come la gente del Lager in Primo Levi, questo cittadino, così ben condizionato dai poteri, gode dei soprusi e ha stimoli erotici nei confronti dei propri carnefici…

Ecco il testo di Betti:

 

INTERROGAZIONE RIMBORSI PUBLIACQUA

SANTOMORO PONZANO E LE POZZE

 

I cittadini delle suddette frazioni aspettano con pazienza i rimborsi di Publiacqua per mancato servizio di depurazione delle acque reflue.

Una fattura di Publiacqua con quota depurazione
Una fattura di Publiacqua con quota depurazione

Con una sentenza del 15/10/2008 la Corte Costituzionale ha stabilito l’incostituzionalità del pagamento relativo al servizio di depurazione delle acque reflue nel caso in cui gli utenti non abbiano usufruito del servizio, imponendo l’obbligo per i gestori, di rimborsare la quota di tariffa non dovuta per i cinque anni antecedenti la sentenza, e cioè dal 16/10/2003 al 15/10/2008.

Tutti oramai sono abituati ai tempi burocratici dell’azienda quando c’è da restituire ciò che illegittimamente è stato trattenuto, anche se l’azienda ha avuto utili per 30 milioni di euro prima è giusto compensare chi ha quote dell’azienda nella suddivisione di detti utili.

Ma si è riusciti a far di più, nel senso che si continua a fatturare il servizio di depurazione sia nelle fatture di chi ha avuto il rimborso sia nelle stesse di chi ha fatto domanda e aspetta il rimborso.

E ancora non è finita, come in una pellicola degli anni novanta “Amici miei atto terzo” a coloro a cui sono stati rimborsati o che aspettano il rimborso e lo si fattura nuovamente, viene scritto che la zona servita non ha la disponibilità del servizio di depurazione.

SI INTERROGA

per sapere come è possibile tutto ciò e cosa intende fare l’amministrazione per supportare i diritti dei cittadini.

Allego copia fattura

Andrea Betti

Print Friendly, PDF & Email