SERRAVALLE. Sulla ben nota vicenda dell’artista di strada a Serravalle Pistoiese, di cui noi consideriamo esclusivamente la rilevanza politico-amministrativa, che è l’unica che può interessare a livello istituzionale, abbiamo presentato interrogazione scritta alla Giunta, senza però aver ottenuto risposte soddisfacenti in merito.
Ciò che dai fatti emerge chiaramente è la mancanza di norme, nel nostro Comune, che regolino le attività e il comportamento degli artisti di strada, categoria a nostro avviso da promuovere per la loro capacità di attrattiva e per la ricchezza che l’arte in ogni sua forma rappresenta per tutti.
Ma il Sindaco, esprimendosi a nome della Giunta, sembra non esserne consapevole: non solo non ha minimamente considerato questa evidenza, da noi presentata peraltro come ipotesi, ma non ha nemmeno risposto se abbia intenzione di rimediare al vuoto normativo. Non entrando nel merito se la persona in questione sia o meno un vero artista di strada, come sembra fare l’Amministrazione, perché non sta certo a noi stabilirlo, il problema che comunque emerge dalla vicenda è la mancanza di un regolamento comunale per questa categoria, che occorre invece approntare al più presto per evitare che si riverifichino episodi simili.
Se c ci fosse stata normativa comunale chiara e certa, sarebbe stato senz’altro possibile dirimere in altro modo questa vicenda, spiacevole per tutti, sia per la persona coinvolta che per l’Amministrazione.
Cioè all’artista di strada o, se la Giunta non vuole utilizzare questa definizione, al sig. Mosconi sarebbe stato permesso di svolgere, in un modo o in un altro, la sua attività. Non si capisce poi perché quest’ultima, in assenza di chiarezza, non si sia appellata alla normativa regionale vigente in materia. Confusione genera solo confusione.
Roberto Bardelli, Forza Italia (Gruppo Consiliare Pdl, Serravalle Pistoiese)
Elena Bardelli, Fdi-Alleanza Nazionale (Gruppo Pdl, Serravalle Pistoiese)
Rispondendo a questa pubblicazione, mi rivolgo a tutta la cittadinanza di Serravalle Pistoiese e lo faccio alla maniera del Vasco Nazionale, perchè credo che lui solleverebbe le coscienze così:
… ma voi,
credete di avere successo o potere,
rimanendo puliti e alla legge fedele ?
Ehh, già! Chissà!
Lasciamo i successi delle “Notti” di luna è di stelle,
a quelli che hanno il pelo,
non solo sulla pelle.
Ma tu sei sveglio,
affaticato,
ma non rincoglionito!
C’è chi insegna,
sa come fare,
ma all’età,
non si può scappare.
Ehh, già!
Io per la strada, sono ancora qua.
Un po di ironia, che di questi tempi duri, non fa di certo male.
Non c’è volontà di offendere nessuno, è che noi che siamo sempre per la strada, ci piace anche un po di satira.
David Mosconi