La Flessilgomma di via Palarciano a Oste ha progettato un macchinario capace di lucidare le fibre nobili, dal cachemire, al mohair, e di dare un imprinting di naturalezza ai tessuti
MONTEMURLO. Il sindaco Simone Calamai nei giorni scorsi ha fatto visita alla Flessilgomma di via Palarciano a Oste, dove Mario Fiordi, 82 anni, titolare dell’azienda e grande passione per il lavoro, recentemente ha inaugurato una linea di rifinizione innovativa per la nobilitazione dei tessuti pregiati.
Si tratta di un macchinario progettato e sviluppato interamente dall’azienda, in collaborazione con Unitech, che lucida le fibre, dando loro un imprinting unico di naturalezza. Nessun processo chimico: l’effetto lucido è ottenuto esclusivamente grazie alla meccanica.
Un impianto che non ha eguali nel distretto pratese, frutto degli oltre 50 anni di esperienza nel settore della resinatura e rifinizione dei tessuti di Mario Fiordi. È per questa alta specializzazione che le più grandi griffe della moda italiana e internazionale si rivolgono alla Flessigomma, per avere la certezza di avere un tessuto unico sul mercato in termini di caratteristiche, qualità e innovazione. L’azienda, grazie alla lungimiranza di Mario Fiordi, qualche anno fa ha fatto la scelta di specializzarsi nel trattamento delle fibre nobili come cachemire, mohair, cammello, alpaca, seta.
Le pezze di tessuto che arrivano alla Flessilgomma passano prima dalla fase di resinatura, che consente di mantenere stabile l’altezza dei tessuti ed evitare deformazioni, per poi arrivare alla nobilitazione: «Grazie alla grande conoscenza del processo produttivo, all’altissima qualità delle fibre, alla continua ricerca e allo scambio dei dati con i clienti siamo riusciti a creare questo macchinario che tira fuori il meglio dai tessuti — spiega Mario Fiordi —
Lo stesso macchinario, senza le nostre conoscenze non darebbe gli stessi risultati. Sono le persone e la loro esperienza a fare la differenza».
La nuova linea di produzione è anche in grado di memorizzare le caratteristiche dei vari tessuti e di riconoscerli in pochi istanti. Un risultato che è frutto di anni d’impegno, precisione ed esperienza. In fabbrica insieme a Mario Fiordi ci sono i figli e il nipote, Giacomo Mugnaioni che ha seguito in prima persona la messa a punto della nuova linea di rifinizione. Un’azienda che ha investito in sostenibilità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e che continua a crescere. La Flessilgomma cerca, infatti, giovani da inserire in azienda, motivati ad imparare un lavoro per il quale è necessario avere tanta esperienza sul campo.
«La Flessilgomma è una delle eccellenze del nostro distretto produttivo — ha detto il sindaco Simone Calamai — Una realtà che è stata capace di crescere e di rimanere saldamente sul mercato grazie all’investimento continuo in ricerca ed innovazione.
Un’azienda che è riuscita a crescere grazie alla grande passione e lungimiranza di Mario Fiordi, che ad oltre 80 anni guida ancora con passione e tenacia la Flessilgomma».
Mario Fiordi, originario di Cortona (Arezzo) è un imprenditore che si è fatto da sé. ha iniziato a 20 anni a lavorare in rifinizione, prima in un capannone di 1200 metri quadri in via dell’Industria e quindi dal 1984 in via Palarciano dove ancora l’azienda si trova.
[masi —comune di montemurlo]