Bocciata la mozione presentata dal Partito Democratico e da Agliana in Comune. Tonioni: “Per questa maggioranza i diritti di tutte e di tutti non sono poi così importanti..”
.
AGLIANA. “Un Comune che si dice attento alla salvaguardia e al benessere dei propri cittadini e delle proprie cittadine è un Comune che fa scelte concrete, visibili sul territorio, ma anche atti meno visibili ma di altrettanta importanza. Il patrocinio gratuito al Toscana Pride è uno di questi.” Così dichiara Luisa Tonioni, consigliera comunale del PD Agliana.
“La concessione del patrocinio gratuito al Toscana Pride sarebbe stato un segnale forte e avverso a questa forma di violenza – continua Tonioni – scendendo in piazza contro l’odio che attacca questa comunità”.
Il voto negativo a questa mozione presentata dal nostro gruppo e da Agliana in Comune – continua Luisa Tonioni — è l’espressione che per questa maggioranza i diritti di tutte e di tutti non sono poi così importanti, perché concedere il patrocinio gratuito al Toscana Pride significava dare un segnale di supporto forte ad una comunità che ha subito e sta ancora subendo attacchi forti, alla quale stanno togliendo, senza troppi indugi, quel briciolo di diritti conquistati faticosamente fino ad oggi”.
“Un vero peccato che anche quest’anno l’amministrazione di Agliana non sia presente al Toscana Pride – dichiara Guido Del Fante, PD Agliana – ma siamo sicuri che la comunità di Agliana parteciperà numerosa, perché la politica è distante dalla realtà e non si accorge che le nuove generazioni sono più avanti di loro.
Alcune frasi sentite in consiglio comunale – continua Del Fante – sono offensive per le persone. Perché non esistono persone di serie A e persone di series B”.
“Il Sindaco ha votato a favore della mozione – dichiara il Capogruppo PD Agliana Massimo Vannuccini – ma ha lasciato libertà di scelta alla propria maggioranza, affossando così la mozione. Ringraziamo, comunque, chi in maggioranza ha deciso di votare a favore per l’adesione al Toscana Pride.
Peccato che anche ad Agliana, anche sui diritti, continui a comandare la destra peggiore, lontana davvero dalle persone”.
[pd agliana]