CIMITERO DI IANO: INIZIATO L’INTERVENTO DI RESTAURO DELLE MURA PERIMETRALI

I lavori interesseranno anche la cappella cimiteriale. L’investimento complessivo del Comune è di 70mila euro

La recente protesta dei residenti

PISTOIA. Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria al cimitero di Iano. Si tratta di un intervento che prevede il restauro di porzioni delle mura perimetrali a vista e proseguirà sulla cappella cimiteriale, per un investimento complessivo dell’Amministrazione comunale di 70mila euro.
«I lavori al cimitero di Iano – sottolinea Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici – permetteranno il consolidamento e la messa in sicurezza delle mura che cingono il campo santo, a tutela delle persone che vi si recano e del decoro delle sepolture. Sono parte dell’importante programmazione iniziata da questa Amministrazione sui cimiteri comunali presenti sul territorio.»
Per quanto riguarda la cappella cimiteriale, verificata l’assenza di elementi contenenti amianto, i lavori riguarderanno la rimozione dell’attuale manto di copertura in lastre di cemento, passando poi a riparazioni puntuali sugli elementi che creano infiltrazione dal tetto. Verrà posata, quindi, una guaina elastometrica, ossia un rivestimento ad alta resistenza per evitare infiltrazioni meteoriche, e sistemato un nuovo manto in tegole, di tipo marsigliese.
Le opere di manutenzione del tetto saranno corredate dalle opere di lattoneria, necessarie alla corretta regimazione delle acque, e sarà protetto anche il timpano della facciata.

Per quanto riguarda l’esterno, sono in programma il rifacimento dell’intonaco, una nuova verniciatura esterna e nuova verniciatura interna.
A seguito di procedura di gara, i lavori, che procederanno per fasi successive, sono stati affidati alla ditta Estia srl, con sede a Ponte Buggianese.
Molti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei cimiteri comunali portati avanti dall’Amministrazione negli ultimi mesi, al fine di migliorare il decoro, la fruibilità e la sicurezza delle aree cimiteriali.

Tra questi ci sono i lavori al cimitero di Campiglio di Cireglio e la realizzazione di ossari nei cimiteri di Orsigna e Sant’Alessio. In quest’ultimo è stata completata anche la manutenzione interna e del tetto della cappella cimiteriale. Realizzati, inoltre, ossari al cimitero di Sant’Agostino nel quale, ad aprile, si sono conclusi i lavori di consolidamento del ballatoio soprastante l’ingresso.
Al cimitero Principale sono stati parzialmente riaperte le gallerie loculi sul lato sud, a seguito di alcuni interventi di ripristino dei cartongessi. É in corso, inoltre, l’affidamento dei lavori per il rifacimento di parte dell’impermeabilizzazione della copertura del fabbricato loculi nel cimitero di Candeglia.
A febbraio è stato stato completato il rinnovamento degli impianti elettrici dell’illuminazione dei sepolcri a Chiesina Montalese, Badia a Pacciana e Piuvica. In corso le progettazioni inerente nuovi ossari a Sammommè, Chiesina Montalese, Pieve a Celle, Spedaletto e interventi di manutenzione a Villa di Baggio, San Felice e Gello, Le Grazie, Chiazzano.
Attualmente sono in corso anche i lavori di manutenzione straordinaria al cimitero di Germinaia, che vengono eseguiti da un privato.

[comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email