A Colle di Quarrata le iniziative diocesane della giornata di riflessione sul tema della salvaguardia del creato, della conoscenza e della scoperta del territorio
QUARRATA. [a.b.] “C’è un tempo per ogni cosa” si trova scritto nel libro dell’Ecclesiaste. E c’è un tempo – divenuto sempre più urgente – per riflettere sul Creato, come ci ricorda Papa Francesco con l’enciclica Laudato Sì.
Con questo spirito, per celebrare la Giornata del Creato la Diocesi di Pistoia, tramite l’Ufficio per la Pastoralce Sociale e del Lavoro in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta a Colle di Quarrata, con il coordinamento dei Circoli Laudato Sì Toscana e il patrocinio dei Comuni di Quarrata e Carmignano, organizza nella giornata di domenica 10 settembre l’iniziativa Prendersi cura della casa comune, momento di riflessione sul tema della salvaguardia del creato, della conoscenza e della scoperta del territorio anche attraverso la condivisione di esperienze.
Quest’anno l’appuntamento è in un luogo ricco di storia e arte come la chiesa di Santa Maria Assunta a Colle di Quarrata.
Colle è un piccolissimo paese adagiato sul Montalbano, la comunità è suddivisa fra il Comune di Quarrata e il Comune di Carmignano, e quindi a cavallo fra la provincia di Pistoia e quella di Prato.
Il suo territorio è collinare e caratterizzato dalla presenza di oliveti e bosco. La chiesa di trova in alto, è antica e conserva opere d’arte di pregio. Fu ampliata negli anni ’50 del 900 su progetto dell’arch. Giovanni Michelucci.
La mattina, alle ore 10.00, sono invitati i Circoli Laudato Sì della Toscana per un incontro di conoscenza e condivisione di esperienze guidato dal coordinatore Lorenzo Orioli. A seguire la Santa Messa.
Dopo il pranzo al sacco, nel pomeriggio alle ore 15.00, dalla piazza della chiesa, partirà la “Passeggiata Laudato Sì” lungo l’antica viabilità per raggiungere Capezzana dove i partecipanti saranno ospiti della fattoria di proprietà della famiglia Contini Bonacossi, importante realtà vitivinicola che da anni ha abbracciato la coltivazione biologica
Per la visita alla storica cantina è gradita la prenotazione entro venerdì 8 settembre.
A seguire una conversazione con Ciro Amato – esperto in materia di aree protette e natura – dal tema Proteggere, custodire, vivere un’area protetta: biodiversità come dono.
A conclusione rientro a Colle a piedi.
Per partecipare alla passeggiata – su strada bianca, di grado facile con dislivello non significativo – è consigliato abbigliamento, scarpe adatte e una borraccia.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email pastoralesocialelavoro@diocesipistoia.it. cell. 327 128 6528 – 339 2525969