QUARRATA-PISTOIA. La Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese festeggia i 110 anni di vita a sostegno dell’economia locale con un ricco calendario di iniziative aperte agli oltre 6000 soci e a beneficio del territorio di riferimento. Gli eventi clou delle manifestazioni saranno concentrati nel week end del 3-4 e 5 ottobre (pochi giorni prima dell’anniversario della fondazione, avvenuta il 12 ottobre 1904), quando presso la Cattedrale (area ex Breda) di Pistoia si terrà la 3 giorni del Socio.
Una quarantina di aziende socie della Banca, di vari settori (alimentari, commercio, artigianato, vivaismo, servizi) saranno presenti con i loro stand per una mostra-mercato dedicata alle eccellenze locali. Immagini e documenti ricostruiranno la storia della più antica Cassa Rurale della provincia di Pistoia, che oggi, oltre alla sede di Vignole, conta 16 filiali dislocate nella vasta area di competenza, che comprende quella storica di Quarrata-Agliana e Montale, Pistoia e la sua montagna, la provincia di Prato e la zona empolese.
Previste anche iniziative per la famiglia: nei tre giorni all’interno della Cattedrale ex Breda sarà presente uno spazio ludoteca; sabato e domenica pomeriggio, dalle 16 alle 18, Peppa Pig offrirà la merenda ai più piccoli. Sabato alle 15,30 un bus navetta partirà per portare i bambini dai 6 agli 11 anni in visita al laboratorio di biodiversità dello zoo di Pistoia (iniziativa riservata ai soci, fino a 25 bambini per giorno, consigliata prenotazione all’Ufficio Soci). Il rientro è previsto alle 18,30 quando si terrà la premiazione del concorso video “Il mio paese 110 anni fa…o giù di lì”, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi seconde delle scuole medie di Vignole, Quarrata, San Marcello Pistoiese e Cutigliano.
In occasione del 110° anniversario della Banca, i ragazzi, accompagnati dai loro docenti, hanno realizzato dei video-clip, anche attraverso telefoni cellulari e tablet, per raccontare l’evoluzione del loro paese in oltre un secolo.
Nello spazio Giovani Soci, i ragazzi del Club cureranno uno sportello informativo sui temi del “fare impresa”, promuoveranno un incontro su temi psicosociali e proietteranno le interviste doppie in stile “Le Iene” realizzate per festeggiare la ricorrenza dei 110 anni.
Le tre giornate (a ingresso libero, con welcome coffe continuato) saranno poi animate la sera da spettacoli offerti dalla Banca: venerdì 3 ottobre – giorno dedicato al Club Giovani Soci, che alle 21 presenterà il bilancio dei suoi primi tre anni di attività – salirà sul palco la rock band pistoiese Gatta ci ’ova. Sabato 4 ottobre alle 21,30 spazio al cabaret con il comico di Zelig e Colorado Gianfranco Phino, mentre domenica 5 ottobre alle 21,30 si esibirà in concerto il gruppo L’isola di Uait.
Gli spettacoli sono aperti a tutti, a ingresso libero, con priorità per i soci della Banca. L’apertura delle attività è fissata alle 17,30 di venerdì 3 ottobre, fino alle 24. Sabato 4 ottobre orario: 15-24. Domenica 5 ottobre orario: 10-24.
LE AZIENDE PROTAGONISTE
DELLA MOSTRA MERCATO
La mostra mercato che sarà allestita all’interno della Cattedrale ex Breda durante la tre giorni del socio vedrà la partecipazione di una quarantina di aziende del territorio socie della Banca, che avranno un loro stand all’interno della mostra-mercato, suddivise per comune in cui hanno sede.
- Quarrata: Branchetti Romano (mobili e arredi), Cappelli Claudio (divani e mobili imbottiti), Vannelli Lido (arredamenti artigianali), Fedi Automatismi (cancelli e serrande), Il Calesse (agriturismo e prodotti), Capecchi Katiuscia Oro Kappa (oreficeria artigianale), Michelozzi.it (mobili e arredi), La Molina (produttori cioccolata), Tosconova (mobili imbottiti), Vivai Mgf giardini (realizzazione giardini), Gusto’s srl-Valerio ricevimenti (catering), Pacini Valentino Pacini falegnami (falegnameria artigianale), L’angolo del fiore (composizioni floreali).
- Agliana: Profumeria Fabbri Simonetta.
- Pistoia: Tipografica pistoiese (stampe digitali), Norcineria Dima (norcineria artigianale), Toscodata (informatica), Gli Ori (casa editrice), Illuminotecnica pistoiese (impianti elettrici), Atelier Bonaiuti (articoli di pellicceria), CO.G.I.S (attività natatorie), Espresso Giada (Caffè).
- Serravalle Pistoiese: Ricami Capecchi (biancheria), Tucci Ilva e Chiti David-Labens (gadget personalizzati).
- Prato: La Compagnia della pietra (commercio legname), Compagnia della posa (pavimenti), L’arcobaleno di Mario Ranocchi (oggetti e decorazioni artigianali), Alimont (prodotti dolciari e varie), Penta (informatica).
- Abetone: Il Baggiolo (prodotti alimentari).
- Cutigliano: Sichi Emanuele Giocart (cartoleria e giocattoli).
- Maresca: Gori Enzo & C (pasticceria artigianale);
- Empoli: Fallani Caramelle dal 1926 (produzione caramelle), New Life di Grazzini Giovanni (abbigliamento).
- Vinci: Bianconi Group (caminetti-stufe).
[zona – bcc vignole e montagna]