Lunedì 18 dicembre è prevista una grande manifestazione organizzata dai rappresentanti di istituto e dalla consulta degli studenti delle scuole superiori della provincia per far sentire la voce dei giovani preoccupati per le loro scuole

PISTOIA. Il prossimo Lunedì 18 dicembre dalle 8:30 a Pistoia (a partire da piazza San Francesco e fino a piazza Duomo) si terrà una grande manifestazione organizzata dai rappresentanti di istituto e dalla consulta degli studenti delle scuole superiori della provincia per far sentire la voce dei giovani preoccupati per le loro scuole.
Gli studenti hanno terminato la loro pazienza davanti a numerosi problemi e difficoltà che rendono quasi impossibile esercitare il diritto allo studio: tra questi, si fanno sentire soprattutto un trasporto pubblico inefficiente, che in un anno ha tagliato più di 500 mila chilometri, un’edilizia scolastica che, usando un eufemismo, lascia a desiderare e un rischio accorpamenti e chiusure che in provincia si fa sempre più concreto.

Il gruppo provinciale di Azione sta con gli studenti e parteciperà alla manifestazione a fianco di numerose scuole, tra cui Lorenzini, Anzillotti, Capitini, Fedi-Fermi, Petrocchi, Forteguerri, Pacinotti e molti altri…
Per noi il diritto allo studio è fondamentale e se chi è nelle istituzioni non lo difende, allora dobbiamo agire dall’esterno per sollecitare all’azione.
In questo, enti e istituzioni locali hanno numerose responsabilità.
“Scuola, Salute e Lavoro sono diritti fondamentali, capisaldi della nostra democrazia e sanciti come inalienabili dalla nostra Costituzione —spiega Loris Gianneschi, responsabile Under 30 di Azione — il diritto all’istruzione prevede, per estensione, la possibilità di avere mezzi di trasporto sicuri ed efficienti per raggiungere i luoghi di apprendimento e la possibilità di studiare in spazi adeguati, confortevoli e sicuri”.
Azione si batterà, finché sarà necessario, in tutte le occasioni in cui potrà far valere la propria voce nelle decisioni relative all’istruzione e al diritto degli studenti di accedervi.
“Lotteremo con le unghie e con i denti per garantire un futuro ai giovani di oggi e di domani. Il futuro si costruisce da oggi e lo si fa attraverso l’Istruzione”, continua Loris.
L’invito è alla partecipazione di studenti, genitori, insegnanti, dipendenti pubblici… chiunque possa deve essere al nostro fianco e al fianco di oltre 3000 studenti che scenderanno in piazza. Questo è il momento di agire!
[melani — pistoia in azione]