decreto caivano. A PRATO EMESSO IL PRIMO AVVISO ORALE AD UN MINORE

Il questore De Lorenzo ha disposto su un 17enne già segnalato per episodi delittuosi la prima  applicazione del cd. “Decreto Caivano”

Il questore De Lorenzo

PRATO. Continua l’incessante attività di prevenzione disposta dal Questore de Lorenzo che ieri, 26 gennaio, ha firmato il primo provvedimento di Avviso orale nei confronti di un minore, già segnalato per episodi delittuosi che mettono in pericolo la percezione della sicurezza pubblica.

Dall’istruttoria, effettuata dall’Ufficio di Prevenzione di questa Divisione Anticrimine, è emerso che il diciassettenne, con pregiudizi di polizia in materia di stupefacenti e di reati contro il patrimonio, risultava già essere destinatario dallo scorso ottobre, della misura interdittiva del divieto di accedere ad esercizi pubblici e locali di pubblico intrattenimento, peraltro più volta contravvenuta.

Pertanto, il Questore, considerando verosimile che il giovane abbia tratto sostentamento, anche in parte da attività criminali collegate all’illecito mercato degli stupefacenti e valutata la personalità del medesimo, ritenuto persona pericolosa per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha adottato il predetto provvedimento che prevede l’Ammonimento con Avviso orale, affinchè il minore tenga una condotta rispettosa della legge, con notifica dello stesso all’esercente la potestà genitoriale.

La misura disposta, è la prima che viene emessa dall’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza nella Provincia di Prato in relazione alle innovazioni legislative apportate dall’entrata in vigore del cosiddetto “Decreto Caivano”.

[questura di stato]

Print Friendly, PDF & Email