Alla cerimonia erano presenti il questore e il prefetto, oltre al sindaco Riccardo Palandri
POGGIO. Una mattinata da incorniciare per gli studenti della scuola primaria “Lorenzo il Magnifico” di Poggio a Caiano. Agli alunni delle classi terze elementari è stato consegnato ieri 31 maggio “Il mio diario”, un’agenda scolastica che accompagnerà gli alunni che frequenteranno la quarta del prossimo anno scolastico 2024/2025, realizzata dalla polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito e il sostegno del ministero dell’Economia e delle Finanze.
La provincia di Prato è una delle dodici a livello italiano scelta per la consegna del diario.
I piccoli studenti hanno accolto calorosamente gli ospiti della mattinata con un canzone. A spiegare di cosa tratta il diario è stato il questore di Prato Pasquale Antonio De Lorenzo.
Alla cerimonia è intervenuta anche il prefetto di Prato Michela Savina La Iacona.
“Si tratta dell’undicesima edizione per questo diario – ha spiegato il questore – Che attraverso personaggi a fumetti vuole dare alle nuove generazioni le linee per il senso civico alle città del futuro e condividere insieme amicizia e legalità.
Lo trovo veramente molto simpatico e interessante e dove si affrontano temi importanti: rispettare le regole e la legalità”.
Anche il prefetto ha portato il suo saluto e si è complimentata con i ragazzi che sono stati particolarmente attenti. “Avete ascoltato in silenzio le parole del signor questore e avete dimostrato una grande attenzione. A scuola – ha sottolineato – è importante studiare ma anche apprendere le regole civiche di comportamento.
E voi siete la dimostrazione perfetta di queste regole. E una di questa è rispettare la libertà degli altri”. Questore e prefetto hanno poi sottolineato l’importante lavoro che ogni giorno viene svolto dalla Polizia presente in classe con rappresentanti dei vari reparti e poi a tutte le forze dell’ordine.
Anche il sindaco Riccardo Palandri era presente all’appuntamento e ha sottolineato l’importanza del diario e dell’educazione che i ragazzi dimostrano, merito anche dei loro insegnanti.
[biagioni — comune di poggio a caiano]