lutto. A 76 ANNI, STRONCATO DA UN INFARTO, È MORTO MANLIO MONFARDINI

Figura molto nota nel mondo dell’associazionismo e in quello culturale era curatore del centro di documentazione sull’amianto e sulle malattie correlate Marco Vettori, tra gli animatori dell’associazione Amici del Giallo di Pistoia. I funerali giovedì 11 giugno alle 16

Manlio Monfardini

PISTOIA. Stroncato da un infarto è scomparso stamani Manlio Monfardini, 76 anni, figura conosciuta nel mondo dell’associazionismo e in quello cultural6e. Infermiere dirigente in pensione all’ospedale di Pistoia, aveva tenuto come insegnante corsi alla facoltà di Infermieristica di Uniser. Era stato anche educatore di comunità.
Tra gli organizzatori del Festival del giallo di Pistoia era il marito di Sandra Fabbri Monfardini, direttrice della Fondazione Pofferi. Da tempo curava il centro di documentazione sull’amianto e sulle malattie correlate “Marco Vettori”. Manlio viveva a Serravalle ed era padre di Leonardo (operatore a Tvl) e Jacopo.
“Manlio – ricorda commossa Isa Gaggioli – è stato con l’associazione culturale Amici del Ceppo di Pistoia una vita. Abbiamo trascorso anni di lavoro insieme. Mai lo scorderemo…”. Anche Opi Firenze-Pistoia si è unito al cordoglio per la morte di Manlio Monfardini. “Con Monfardini – ha detto il presidente di OPI Fi-Pt, David Nucci – si perde un pezzo importante della storia dell’infermieristica pistoiese. Ci stringiamo ai suoi familiari e a tutti suoi cari”.
Così lo ricordano dalla Biblioteca San Giorgio; “La notizia della scomparsa di Manlio Monfardini ci ha colpito come un pugno nello stomaco: lo ricordiamo attivissimo su mille fronti diversi, come socio di Giallo Pistoia e organizzatore di tanti incontri, dibattiti, presentazioni di libri in biblioteca, come curatore di tante iniziative, assieme alla moglie Sandra Fabbri, per sensibilizzare le persone agli effetti dell’amianto, come appassionato curatore della Biblioteca Romagnoli presso l’ex Ospedale del Ceppo.
Siamo tutti attoniti, increduli, senza parole. Da un momento all’altro ci figuriamo che varchi la soglia della biblioteca magari per proporci un incontro con Maurizio De Giovanni, suo scrittore del cuore, con l’energia che lo ha sempre caratterizzato. Ed è così che lo vogliamo ricordare, accanto a noi, per sempre. Un abbraccio a Sandra, ai figli, alla famiglia tutta, anche quella allargata agli Amici di Giallo Pistoia e agli Amici della San Giorgio Associazione con cui ha condiviso mille avventure”. La salma è esposta alla Croce Verde di Sant’Agostino a Pistoia, dove giovedì 11 alle ore 16 si terrà il funerale. Alla famiglia le condoglianze di Linea Libera.

Print Friendly, PDF & Email