pescia. A OTTANTA ANNI DALL’ECCIDIO NAZIFASCISTA DI VELLANO

Oggi pomeriggio la commemorazione solenne alla presenza del Vescovo di Pescia Monsignor Fausto Tardelli. Saranno ricordate le cinque vittime civili

Le lapidi ai caduti a Vellano

PESCIA. [a.b.] Nella giornata di oggi lunedì 22 luglio ricorre l’80esimo anniversario dall’eccidio nazifascista del 1944 a Vellano.
“Non possiamo dimenticare ciò che è accaduto: per questo — afferma il sindaco di Pescia Riccardo Franchi — si terranno alcune commemorazioni solenni affinché la comunità tutta possa rendere omaggio a chi ha lottato perdendo la propria vita per la nostra libertà”.
Il ritrovo è previsto alle ore 18.15 presso la Chiesa Parrocchiale di San Sisto e Martino a Vellano, dove alle 18.30 si terrà la celebrazione della S. Messa in suffragio delle Vittime, presieduta da Monsignor Fausto Tardelli Vescovo di Pescia.
Per concludere, alle 19.15 sarà deposta una corona d’alloro ai monumenti ai caduti. Seguiranno l’intervento del sindaco Franchi e delle autorità presenti.
Questa la ricostruzione fatta da Marco Conti e Gianluca Fulvetti per l’Atlante delle stragi nazifasciste:

Il programma

A partire dal luglio del 1944 l’occupazione tedesca dell’area pesciatina e della Valdinievole si fece sempre più pesante. I rastrellamenti erano quasi all’ordine del giorno in risposta all’attivismo partigiano che colpiva fascisti locali e creava problemi logistici ai tedeschi.
Il 21 luglio alcuni soldati del Terzo Reich in pattugliamento a Vellano entrarono in contatto con dei partigiani e nello scontro perse la vita un militare germanico. Il giorno dopo un reparto tedesco, rientrante nelle truppe che operavano un ampio rastrellamento, arrivò nell’abitato di Vellano. La scuola venne incendiata e nel pomeriggio furono minate e poi distrutte alcune case. Nelle esplosioni trovarono la morte tre anziane donne rimaste in casa. due uomini, che lavoravano per la Todt, erano stati utilizzati come trasportatori delle mine. A fine giornata furono portati presso la scuola dove era stato ucciso il tedesco e lì fucilati.

Queste le vittime dell’eccidio: Kerdavic Maria, pesciatina nata il 18/06/1885. Di probabile fede ebraica. Macchini Benvenuto, pesciatino di anni 30. Maltagliati Ada, pesciatina di anni 60, Naranti Rosaria, pesciatina di anni 67, Vanni Gastone, pesciatino di anni 29.

Print Friendly, PDF & Email