Elena Bardelli (Serravalle civica- Movimento indipendenza): “Soddisfatti per il risultato ottenuto con il nostro lavoro”
SERRAVALLE. Dopo l’ultimo sollecito inviato all’amministrazione comunale (e per conoscenza al sig. Prefetto di Pistoia e al Difensore Civico della Regione Toscana) finalmente il Comune ha affidato ad un esperto esterno l’elaborazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
Ciò significa che, nonostante i dinieghi della giunta, abbiamo sempre avuto ragione noi: il PEBA non c’è mai stato e il nostro Comune è risultato finora inadempiente nei confronti delle leggi nazionali e regionali, a partire dal 1986.
Siamo soddisfatti per il nostro lavoro, che ha portato, anche se dopo una lotta estenuante, al rispetto dei diritti dei cittadini diversamente abili del nostro comune.
Alla luce dei risultati, ci chiediamo a che cosa siano servite le bugie dell’amministrazione comunale, se non a fare brutte figure davanti alla cittadinanza. Dobbiamo anche rilevare l’inutilità – almeno in questo caso — della figura del Garante della Disabilità, tra l’altro da noi fortemente voluta, che si è mosso soltanto dopo le nostre pubbliche rimostranze e dopo la formale segnalazione della inadempienza dell’amministrazione al Difensore Civico.
La vicenda insegna che la verità prima o poi viene a galla e che l’impegno costante è comunque sempre premiato.
Elena Bardelli
Serravalle Civica-Movimento Indipendenza