marliana. STRADA PROVINCIALE 32 NIEVOLE AVAGLIO: STAMANI UNA BELLA SORPRESA!

Il consigliere provinciale Emanuela Checcucci dopo la chiusura totale della strada per frana, in attesa dei lavori di ripristino, chiede l’installazione temporanea di un semaforo per permettere il senso unico alternato

La strada provinciale 32 Nievole Avaglio

MARLIANA. A seguito di temporali e grazie all’inerzia della provincia di Pistoia nel mese di ottobre 2023, si è verificato uno smottamento a valle lato fiume Nievole.
In data 25.10.2023 la provincia emette ordinanza di chiusura in detta strada installando un transennamento che impediva il transito veicolare e addirittura pedonale a tutta la montagna in prevalenza sul territorio comunale di Marliana e sue frazioni.
Da qui l’esasperazione dei residenti ha fatto sì che tale transennamento venisse da loro stessi rimosso per poter accedere alle loro abitazioni.
Da tale data ad oggi  sembra che nessuno si è fatto carico di venire a controllare o a fare i lavori di ripristino.
Nel frattempo in questi mesi sono passati mezzi di qualsiasi tipo (trattori, camion, betoniere carichi di bitume, vigili del fuoco con autobotti) dimostrando che non c’è alcun pericolo imminente.
Ripeto è da ottobre 2023 che gli abitanti subiscono questa situazione. Ma con oggi la situazione è diventata inaccettabile.
Stamani infatti  — alle soglie del Ferragosto — la Provincia ha avuto la bella idea di chiudere totalmente la strada non pensando al disagio che arreca.
Le comunità della montagna si troveranno a dover fare percorsi alternativi e le piccole attività esistenti subiranno ulteriori danni economici.
Auspico che il presidente della provincia Luca Marmo risolva quanto prima la situazione delimitando la frana e installando un semaforo a senso unico alternato.
Gli abitanti chiedono questo, in attesa dei completi lavori di ripristino. Lo chiedo con forza anch’io perché la montagna va aiutata sempre e mai ostacolata.

Emanuela Checcucci
Consigliere provinciale
Forza Italia in “Provincia per tutti”.

Print Friendly, PDF & Email