IL NUOVO ROMANZO DI LORIANO MACCHIAVELLI

La copertina
La copertina

PISTOIA. Oggi, giovedì 9 ottobre, alle 17, nella zona Holden della biblioteca San Giorgio, lo scrittore Loriano Macchiavelli presenterà il suo ultimo romanzo Sarti Antonio: rapiti si nasce, approfondendo il discorso sul poliziotto nato dalla sua penna quarant’anni fa.

Si tratta del primo appuntamento del ciclo Le grandi ricorrenze organizzato dall’associazione Amici del giallo, un calendario di quattro appuntamenti curati da Giuseppe Previti, Maurizio Tuci e Susanna Daniele con l’obiettivo di tenere viva la memoria storica di quanti hanno contribuito, in varie forme, alla fortuna del genere giallo.

Le grandi ricorrenze proseguirà giovedì 6 novembre con Giovanni Capecchi che parlerà di Leonardo Sciascia, ricordando anche l’opera di Francesco Rosi che quasi quarant’anni fa diresse “Cadaveri eccellenti”, tratto dal romanzo dello scrittore siciliano “Il contesto”.

Giovedì 27 novembre sarà la volta dell’incontro dal titolo Il commissario Montalbano compie vent’anni, mentre giovedì 11 dicembre sarà dedicato ad Alfred Hitchcock. Ne parleranno lo scrittore Sandro Fogli e il giornalista Enrico Zoi.

Il ciclo Le grandi ricorrenze anticipa la quinta edizione del Festival del giallo di Pistoia, che si terrà alla biblioteca San Giorgio nei giorni 6, 7 e 8 febbraio 2015.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email