Per le manifestazioni di piazza Risorgimento organizzate dal Comune impegnati 39mila euro. Il programma definitivo
QUARRATA. È pronto ed ha ottenuto l’approvazione unanime della giunta municipale il programma della prossima edizione del Settembre Quarratino. La manifestazione sarà articolata in oltre sessanta eventi che interesseranno dal 30 agosto al 27 ottobre vari luoghi deputati della città e delle frazioni con varie occasioni di intrattenimento che riguardano la musica, lo sport, le relazioni sociali, le politiche di genere e le politiche giovanili.
Il Settembre Quarratino, oltre ad essere una manifestazione legata alla storia e alle tradizioni della comunità di Quarrata, le cui radici risalgono ai primi anni del Novecento, è anche un momento di forte coesione sociale, poiché vi partecipano molte associazioni del territorio, un evento in cui è forte l’identità cittadina e il coinvolgimento di tutta la città e di alcune frazioni.
Nell’approvare il programma definitivo l’amministrazione comunale ha anche stabilito che limitatamente alle manifestazioni organizzate dal Comune di Quarrata in piazza Risorgimento la spesa presunta è di Euro 39.000,000.
Ad occuparsi della organizzazione e della gestione della parte tecnica relativa agli allestimenti necessari per la realizzazione delle varie iniziative in programma sarà il dirigente del servizio Lavori Pubblici.
È possibile scaricare qui il programma definitivo.
Ad aprire la rassegna come sempre il Luna Park che sarà ospitato in piazza Aldo Moro e Piazza Enrico Berlinguer da giovedì 29 agosto al 9 settembre. Il Parco Verde di Olmi ospiterà invece da venerdì 30 agosto al 2 settembre Pozzo in festa al Parco Verde, il tradizionale appuntamento dell’associazione Pozzo di Giacobbe.
La prima iniziativa che inaugura gli spettacoli di piazza Risorgimento, venerdì 30 agosto sarà la serata musicale con Quelli del Byblos..
Segnaliamo sin d’ora la mostra “1935 – 1985 cinquanta anni di ciclismo a Quarrata” promossa alla Civetta dalla Associazione Amici Casa di Zela, Società ciclistica “Michela Fanini”, Federazione ciclistica
italiana comitato provinciale di Pistoia, O.C.I.P. Organizzazione ciclistiche pistoiesi in collaborazione con Comune di Quarrata. Il 30 agosto per l’inaugurazione interverranno Francesco Moser e Mara Mosole.che presenzieranno anche alla partenza della prima tappa del premondiale Giro della Toscana internazionale femminile 2024 in ricordo di Michela e Giulietta Fanini (Società ciclistica “Michela Fanini” in collaborazione con Comune di Quarrata).
Andrea Balli