“Per scongiurare il pericolo di altre inondazioni sistemi i tratti tombati a carico dei privati rivalendosi poi nei modi e tempi opportuni su questi ultimi”
SERRAVALLE. Per quanto riguarda la situazione di via Castelnuovo e zone limitrofe, minacciate sempre da allagamenti ogniqualvolta piova un po’ più del normale, occorre che l’amministrazione intervenga tempestivamente.
Ricordiamo che le inondazioni di questa area del comune di Serravalle Pistoiese sono causate dalla presenza di tubazioni di portata insufficiente presenti sotto la tombatura del Rio di Castel Biagini, nei pressi di proprietà private. I tratti di pertinenza comunale sono già stati adeguati; mancano da sistemare i tratti che sono a carico dei privati.
In consiglio comunale l’assessore ai Lavori Pubblici ha fatto sapere che il Comune in questo caso non può far altro che sollecitare l’avanzamento e la fine dei lavori da parte dei privati, che avrebbero avuto tre anni di tempo dalle autorità competenti per la realizzazione delle opere previste.
Noi riteniamo invece che il Comune possa e debba fare molto di più, per evitare ulteriori danni ai residenti: avvicinandosi la stagione delle piogge e configurandosi i lavori da eseguire come opera di somma urgenza, l’amministrazione ha il dovere di intervenire per portare a termine i lavori che sono a carico dei privati e che i privati non porteranno a termine entro breve tempo, rivalendosi poi nei modi e tempi opportuni su questi ultimi.
La sicurezza e l’incolumità dei cittadini hanno la priorità su tutto e il sindaco ne è il primo responsabile.
Anche su questo problema avevamo inviato ufficialmente alla giunta comunale richiesta di chiarimenti, che per ora ci ha negato.
Serravalle Civica-Movimento Indipendenza