L’ARCHIVIO DI STATO DI PRATO CERCA UN IMMOBILE

Pubblicato un avviso di indagine di mercato immobiliare. Presto potrebbe lasciare la sede storica di Palazzo Datini. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato al 14 settembre

Palazzo Datini

PRATO. [a.b.] L’Archivio di Stato di Prato, istituito nel 1957 sotto la competenza del Ministero dell’Interno, della Sottosezione di Archivio di Stato di Prato, secondo la denominazione prevista dalla normativa allora vigente, divenuto Archivio di Stato nel 1997 con l’Istituzione della Provincia di Prato potrebbe ben presto lasciare la sede del primo piano del trecentesco Palazzo Datini di via Ser Lapo Mazzei, 41. 

È di questi giorni infatti l’avviso di indagine di mercato immobiliare a firma del direttore dottor Leonardo Meoni.
L’Archivio di Stato — si legge — “è interessato a individuare un immobile da condurre in locazione, già disponibile (o da adeguare, con consegna entro il termine massimo di sei mesi dalla data della stipula del contratto e decorrenza economica dalla data di consegna), da adibire a sede deIl’Archivio di Stato di Prato”.

La sala studio

L’immobile dovrà rispondere a tutta una serie di requisiti indicati nella proposta stessa.

Si cerca un edificio distribuito anche su più piani di circa 1400 metri quadri con una configurazione planimetrica adatta ad ospitare ml. 3500 di documentazione archivistica oltre a circa 400 metri quadri da adibire a uffici, sale di studio e zone servizi di supporto all’attività archivistica.

L’edificio dovrebbe poi ubicarsi in zona non periferica adeguatamente servita dai mezzi pubblici e collegata con le principali vie di comunicazione. Inoltre dovrà essere facilmente raggiungibile dalle stazioni ferroviarie cittadine principali.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte alla “Indagine preliminare per eventuale locazione di immobile da adibire a sede deII’ Archivio di Stato di Prato” è fissato entro le ore 14 del 14 settembre al seguente indirizzo: Ministero della Cultura – Archivio di Stato di Prato – Via Ser Lapo Mazzei 41 – 59100 Prato
La capacità ricettiva della sala di studio della attuale sede al primo piano del Palazzo Datini consiste al momento in 12 posti di consultazione.

Info: https://archiviodistatoprato.cultura.gov.it/fileadmin/risorse/Allegati_sito/indagine_immobiliare/Avviso_indagine_di_mercato_versione_definitiva-signed.pdf

Print Friendly, PDF & Email