ecomuseo montagna pistoiese. UN FINE SETTIMANA RICCO DI INIZIATIVE!

Attività per bambini, dimostrazioni dal vivo, visite speciali e incontri culturali: ecco tutto quello che vi aspetta all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese

La battitura delle castagne

ABETONE CUTIGLIANO. Il mese di agosto prosegue con una serie di eventi da non perdere, che soddisfano tutti i gusti.
Domani venerdì 23 agosto 2024, dalle ore 16.00, presso il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese (Via degli Scoiattoli, Rivoreta – PT), torna l’iniziativa I Venerdì di Rivoreta. Rivivi i mestieri della Montagna – V edizione con la dimostrazione dal vivo della battitura delle castagne.
Scoprirete i segreti e gli strumenti di questa tradizionale attività, cimentandovi voi stessi nella pratica.
A cura dell’Associazione Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese – Ingresso a offerta libera
Sabato 24 agosto 2024, alle ore 15.30 all’Orto Botanico Forestale la curatrice Dott.ssa Elena Micheluzzi ha in serbo per voi una visita guidata speciale dedicata all’evoluzione delle piante. Un percorso attraverso il grande tema dell’evoluzione, per capire come dalle alghe ancestrali siamo arrivati alla grande varietà di forme vegetali attuali.
Costo: 5,00 € a persona – Prenotazione obbligatoria al N. Verde 800 974102 (posti limitati)
Domenica 25 agosto 2024 doppio appuntamento.
A partire dalle ore 10.30, l’Orto Botanico Forestale dell’Abetone (Alta Valle del Sestaione, Abetone – PT) diventa un paradiso per i bambini con la Caccia ai Tesori dell’Orto.
Accompagnati da guide esperte, i più piccoli si divertiranno alla ricerca di indizi ed enigmi da risolvere per avvicinarsi alle meraviglie della Natura attraverso il gioco. Costo: 5,00 € a bambino. Prenotazione obbligatoria al N. Verde 800 974102
Alle ore 17.00 nei Giardini di Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, Gavinana – PT) Claudio Coppi, autore del libro iI dono di Atena. L’olivo e l’olio tra storia, tradizione, scienza e salute, presenta il suo lavoro edito da Metilene Edizioni, 2024.
Il volume propone un itinerario tra storia e tradizione alla scoperta del legame millenario tra l’olivo, la pianta venerata nella mitologia greca come dono della dea Atena agli uomini, e l’olio extravergine di oliva, un prezioso alleato per la salute e il benessere.

Attraverso un’analisi, che spazia dalla storia antica alle moderne scoperte scientifiche, Coppi offre al lettore un viaggio affascinante e completo nel mondo dell’olivo e del suo olio. Ingresso libero
Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800 974102 o visitare il sito
https://www.ecomuseopt.it/i-nostri-eventi-agosto-2024/
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
N. Verde 800 974102 | Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025
ecomuseopt@gmail.com | FB/IG @ecomuseopt

Print Friendly, PDF & Email