serravalle. GRAVE INCIDENTE ALLA GARA CICLISTICA “ROUBAIX FRANCO BALLERINI”

Atleta di 15 anni sbatte contro l’ammiraglia e sfonda il lunotto posteriore. Il vicesindaco Gorbi: “Preghiamo per questo giovane ciclista”

In coda alla partenza

SERRAVALLE. [a.b.] Un atleta della categoria allievi di 15 anni del Gs Iperfinish di Stabbia (Cerreto Guidi) si trova ricoverato all’ospedale Cto di Careggi dopo avere tamponato a testa bassa, l’ammiraglia di un’altra squadra ferma a lato della strada per assistere un proprio atleta. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi mentre si stava svolgendo la gara ciclistica “Roubaix Franco Ballerini”, a Casalguidi, in provincia di Pistoia.

L’impatto tra il ciclista e la vettura sarebbe avvenuto dopo una ventina di chilometri degli 82 previsti mentre il gruppo stava transitando nelle vicinanze di Quarrata. Il quindicenne è andato a sbattere in modo violento con la testa il vetro posteriore della ammiraglia rompendolo. L’atleta che nell’impatto ha ripostato ferite e fratture molto gravi è stato immediatamente soccorso dalla ambulanza della Misericordia di Casalguidi-Cantagrillo e dai due medici in servizio, che si trovavano al seguito della corsa,
Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i Carabinieri per i rilievi del caso e per cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente. La corsa, organizzata dalla Polisportiva Milleluci, è stata prima sospesa e poi annullata.
“Purtroppo — ha scritto il vicesindaco Federico Gorbi — la 14^ Roubaix Franco Ballerini è stata oggi funestata da un gravissimo incidente che ha coinvolto un giovanissimo ciclista del G.S. Iperfinish. La Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo ha prestato gli immediati soccorsi al ragazzo che è stato portato al Pronto Soccorso di Pistoia per poi essere trasferito a Firenze. Gli organizzatori hanno immediatamente annullato la gara. Preghiamo per questo giovane ciclista“. 

Lo stesso Gorbi era presente alla cerimonia che ha preceduto la gara, l’omaggio alla tomba di Franco Ballerini, al cimitero di Casalguidi e al via della corsa in rappresentanza dell’amministrazione comunale .

Print Friendly, PDF & Email