8 settembre. L’OSTENSIONE DELLA SACRA CINTOLA SPOSTATA AL MATTINO AL TERMINE DEL PONTIFICALE

A causa dell’allerta meteo di colore arancione diramata dalla Regione Toscana per la giornata di domani. cambia il programma della festa della Natività di Maria.

Ostensione del Sacro Cintolo spostato al termine del Pontificale della mattina

PRATO. Cambia il programma della festa dell’8 settembre, Natività di Maria. L’ostensione della Sacra Cintola sarà officiata al mattino, al termine del solenne pontificale celebrato in cattedrale. Le avverse condizioni meteo attese nel pomeriggio sul territorio pratese hanno portato il Comune e la Diocesi a modificare nuovamente gli orari delle funzioni. Non più nel pomeriggio, come precedentemente comunicato, ma la mattina di domani, domenica 8 settembre.

Lo hanno deciso congiuntamente il vescovo Giovanni Nerbini e la sindaca di Prato Ilaria Bugetti, alla luce dell’allerta meteo arancione emessa per domani pomeriggio alle ore 17.
L’inizio del pontificale è confermato alle 10,30 e sarà presieduto da monsignor Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari e concelebrato dal vescovo di Prato monsignor Giovanni Nerbini e dal clero diocesano.

Al termine si terrà la consegna dei ceri donati dal Comune per illuminare la Cappella del Sacro Cingolo e il rito dell’ostensione del Sacro Cingolo mariano, la reliquia simbolo della città, che sarà mostrata all’interno della cattedrale e all’esterno dal pulpito di Donatello; per tre volte dal balcone interno, detto del Ghirlandaio, e per tre volte all’esterno, su piazza Duomo, dal pulpito di Donatello.

Annullato il Corteggio storico – in programma dalle ore 20 – e anche le altre iniziative collaterali in programma domani a cominciare dal Settembre Prato di piazza del Mercato Nuovo ed anche il luna park di viale Marconi.

[diocesi di prato]

Print Friendly, PDF & Email