i consiglieri di Fratelli d’Italia dei comuni della provincia di Prato intervengono in merito al maltempo che ha colpito ieri l’intera provincia
PRATO. La giornata di ieri ha portato di nuovo alla luce le criticità evidenziate 10 mesi fa: nonostante non sia stato un evento di portata straordinaria come quello del 2 novembre 2023, le amministrazioni comunali e quella provinciale hanno di nuovo dimostrato di non essere in grado di gestire una situazione preannunciata.
La perturbazione che ieri ha colpito l’intera provincia di Prato era prevista da giorni, l’allerta meteo arancione era stata confermata dal Presidente della Regione nella giornata di sabato 7 settembre. È inaccettabile che i cittadini si siano trovati di nuovo con danni materiali, strade allagate ed impossibilità ad uscire di casa e, in alcuni casi, necessità di evacuazione.
In particolar modo, l’esondazione del torrente Bardena a Figline e lo Stregale a Montemurlo: “la situazione a Montemurlo è stata allucinante, molte strade si sono allagate le reti fognarie erano al collasso, ciò che nessuno di noi si aspettava è accaduto sullo Stregale, dopo mesi di lavori e molti soldi spesi, è capitato il peggio, la situazione sembra non essere cambiata per niente, i cittadini adesso più che mai chiedono risposte concrete, i mesi più duri sono alle porte, l’amministrazione dovrà lavorare con zelo affinché ciò non accada più”, commenta il capogruppo di Fratelli d’Italia in comune a Montemurlo, Antonio Matteo Meoni.
“Pochi giorni fa avevamo interrogato il Comune sul rischio per le zone già alluvionate, in particolar modo Figline, ci è stato risposto dal Sindaco di andare dalla Presidente del Consiglio, è evidente che con questo modo di fare non andiamo da nessuna parte e nel mentre siamo quasi in autunno” dichiara Tommaso Cocci, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Comune di Prato e consigliere provinciale.
Nei prossimi giorni chiederemo conto di cosa è stato effettivamente fatto in questi 10 mesi a livello di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte di tutti gli enti preposti. Il Leitmotiv della sinistra è un continuo scarica barile nei confronti del Governo Meloni e questo non può essere una risposta per i cittadini. Le amministrazioni comunali nulla hanno fatto, se non avallare la cattiva gestione degli enti pubblici, quali Publiacqua e Consorzio di bonifica medio Valdarno.
“Con quale credibilità il sindaco Prestanti si rivolge al Governo per avere più fondi per la manutenzione ordinaria, come la ripulitura dei tombini e degli argini? Alla base dovrebbero esserci delle buone abitudini di manutenzione da parte degli enti preposti a questi servizi, ovvero Consorzio di Bonifica medio Valdarno e Publiacqua, che sono profumatamente pagati dai contribuenti e che vedono messi a sedere personaggi indicati dalla politica locale di sinistra degli ultimi 50 anni” dichiara Federica Bini, consigliera nel comune di Carmignano.
Abbiamo inoltre chiesto ai nostri consiglieri regionali di chiedere al Presidente Giani, commissario delegato per l’alluvione, cosa è stato fatto per la messa in sicurezza del territorio dalla struttura commissariale: rimaniamo sorpresi che una delle prime uscite di questa mattina sia stata quella di dare la colpa al cambiamento climatico ed alle fognature non pulite dai Comuni.
Una risposta che francamente ci lascia basiti per superficialità e pochezza. In vista dell’arrivo dell’autunno e dell’inverno, esprimiamo profonda preoccupazione per le conseguenze che potrebbero derivarne: il nostro territorio e i cittadini sono già fortemente provati e spaventati. Non possiamo permetterci ulteriori errori.
“Un plauso ed un sentito grazie ai volontari della protezione civile presenti sul territorio, che da sempre svolgono un eccellente lavoro, fornendo un contributo che si rivela ogni volta fondamentale”, conclude Emanuele Millo, consigliere a Cantagallo.
I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia
Tommaso Cocci – comune di Prato
Eleonora Cioni – comune di Prato
Federica Bini – comune di Carmignano
Giovanni Sardi – comune di Carmignano
Matteo Meoni – comune di Montemurlo
Emanuele Millo – comune di Cantagallo
Alberto Corsi – comune di Cantagallo
Marco Curcio – comune di Vaiano