PITEGLIO. [a.b.] Nel municipio di Piteglio sono conservate le vecchie carte che documentano le scelte fatte dagli amministratori nei consigli comunali, le tasse applicate, le domande di esenzione, i lavori pubblici, i censimenti, e così via , per circa 500 anni. Il materiale è raccolto in un locale accessibile al pubblico, tutto il vecchio archivio che copre l’arco di tempo dalla fine del 1400 a metà 1800 è già stato inventariato, catalogato, numerato e può quindi essere agevolmente consultato.
Sabato 11 ottobre alle ore 15 presso il palazzo comunale l’amministrazione guidata dal sindaco Luca Marmo (in collaborazione con le associazioni del territorio) ha organizzato l’evento “Tradizioni in Archivio” . Nell’occasione si parlerà degli aspetti storici, devozionali ed enogastronomici del Comune di Piteglio; sarà aperta una mostra documentaria sugli antichi mestieri; sarà inaugurata l’apertura dell’archivio (dopo i lavori fatti). È prevista inoltre una visita e la degustazione dei prodotti tipici.
I temi che possono essere studiati all’interno dell’archivio sono di vario genere: politico, amministrativo, legale, demografico, geografico, stradale, militare, religioso, statistico, economico, letterario, musicale, agrario, botanico e… naturalmente archivistico. L’archivio del comune di Piteglio è stato un’importante esempio di come, dalle carte qui conservate, sia possibile scoprire un mondo che affondando le radici nella propria storia può restituirci la consapevolezza delle nostre origini.
Le carte dell’archivio, che hanno aperto uno squarcio sulla vita del 1500 nel paese di Popiglio, hanno rappresentato, al tempo stesso, l’occasione per un originale studio scientifico e per una pubblicazione Il cassero e la gru di Antonio Orsucci.
La buona conservazione dei documenti – si legge sul sito del Comune – permette di leggere registri e lettere di alcuni secoli fa senza arrecare danno a carta e rilegature. Gli studenti universitari possono inoltrare richiesta semplicemente allegando lettera di presentazione del docente del corso cui si riferisce la ricerca. Sono gradite anche visite scolastiche. I docenti possono fissare gli incontri necessari al programma didattico della classe o dei gruppi di studenti da loro accompagnati, presso l’ufficio cultura del comune tel. 0573/69014. L’Archivio Comunale rimarrà aperto il primo e l’ultimo sabato di ogni mese ma sarà possibile comunque effettuare visite su prenotazione. Si ricorda comunque che per accedere all’archivio occorre munirsi dell’autorizzazione della sovrintendenza da chiedere tramite l’apposito modulo e concordare l’appuntamento. Tel. 0573/69014 – E-mail: archivio.piteglio@tiscali.it.